Il Forum per l’integrità in Sanità nasce per promuovere in maniera attiva l’integrità, la responsabilità, l’etica e la trasparenza del Sistema Sanitario Nazionale.
Anticorruzione
Migliorare le strategie anticorruzione delle aziende aderenti per un’attività di prevenzione ancora più efficace.
Prevenzione
Aumentare le capacità delle aziende aderenti di conoscere, identificare e mitigare i rischi di corruzione.
Trasparenza
Supportare le aziende aderenti nel veicolare i contenuti ed i valori etici dell’integrità e della trasparenza, internamente ed esternamente.
Analisi della strategia PNRR, anticorruzione e antifrode. Confronto collaborativo su adempimenti, problematiche e opportunità della nuova normativa whistleblowing.
Formazione
Webinar di alta formazione su temi specifici ed innovativi e incontri formativi su tematiche generali per approfondire i principi e le pratiche anticorruzione.
Rete
Un confronto aperto tra le aziende sanitarie, i principali stakeholder istituzionali e la società civile sulle normative e le pratiche a contrasto della corruzione all’interno degli enti sanitari.
Trasparenza e integrità in sanità
Il Forum per l’Integrità in Sanità coinvolge ogni anno un gruppo di lavoro composto da diverse strutture sanitarie di tutta Italia con lo scopo di sviluppare riflessioni e azioni sul tema della trasparenza e dell’anticorruzione in ambito sanitario.
Il Forum, ogni anno, inaugura una nuova edizione che si apre il 1° ottobre e si conclude nel settembre dell’anno successivo. Ogni edizione propone un piano di attività sulle tematiche più attuali e di maggiore interesse per gli enti.
Il 6 aprile le attività del Forum confluiscono nella Giornata Nazionale per l'Integrità in Sanità: un confronto pubblico tra le aziende sanitarie, i principali stakeholder istituzionali e la società civile.