User Toolkit Soldi e Politica
Guida alla piattaforma soldiepolitica.it

Lo user toolkit di Soldi e Politica è una guida alla consultazione della piattaforma soldiepolitica.it, dove dal 2019 è attivo il monitoraggio delle fonti di finanziamento alla politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).

La piattaforma permette di ricercare, classificare e filtrare tutte le informazioni sull'integrità della politica in Italia e così contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni attraverso il monitoraggio di potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione.
 

Progetto Integrity Watch 3.0 di Transparency International

USER TOOLKIT SOLDI E POLITICA

FINANZIAMENTO DELLA POLITICA

La sezione dedicata al Finanziamento della politica comprende una panoramica unica sui contributi ricevuti dai partiti e movimenti politici nazionali e dai membri del Parlamento e del Governo.

Con un semplice click sui grafici, è possibile classificare, ordinare e filtrare tutte le informazioni su: destinatari, donatori e donazioni.

DESTINATARI

Chi sono i destinatari?
Ogni fetta di grafico a torta rappresenta la categoria a cui appartiene il soggetto che ha ricevuto il finanziamento da privati. Cliccando su ogni singola categoria visualizzerai attraverso gli altri grafici informazioni dettagliate sui soggetti appartenenti a quella specifica categoria di destinatari.

Soldi ricevuti
Totale in euro dei contributi ricevuti per ogni singolo anno, a partire da gennaio 2018.

Totale delle donazioni per affiliazione politica
Ogni barra rappresenta la somma del valore delle donazioni riconducibili al singolo partito o movimento politico. Cliccando su una singola barra potrai visualizzare nella tabella in basso i nomi di tutti i donatori.

DONATORI

Chi finanzia la politica?
Ogni fetta di grafico a torta rappresenta una tipologia specifica di donatore. Cliccando su una singola categoria potrai animare gli altri grafici e visualizzare informazioni più precise sui donatori appartenti alla tipologia selezionata.

TOP 10
I soggetti che hanno contribuito in misura maggiore a finanziare la politica. I colori diversi rispecchiano la categoria di appartenenza del donatore.

Numero di donazioni per importo della donazione
Ogni barra rappresenta il numero totale di donazioni ricevute per un dato intervallo di importo. Cliccando su ogni barra potrai animare gli altri grafici e visualizzare i nomi di tutti coloro che hanno fatto donazioni il cui ammontare è incluso in quel determinato intervallo.

DONAZIONI

Dati
Nella tabella è riportato l’elenco delle singole donazioni e un riepilogo delle informazioni aggiuntive sui destinatari e donatori.

Cliccando sul titolo di ogni colonna potrai ordinare l’elenco secondo il tuo interesse.

DISCLAIMER

FINANZIAMENTO DELLA POLITICA
I partiti e movimenti politici sono tenuti a comunicare al Parlamento e a pubblicare sui propri siti l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore, nell’anno, a euro 500 ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto-legge 149/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 13/2014 e successive modificazioni.

Per quanto riguarda i contributi erogati prima del 31 gennaio 2019 (data di entrata in vigore delle modificazioni introdotte dall’articolo 1, comma 17, della legge 3/2019), abbiamo fatto riferimento ai dati riportati dalle dichiarazioni congiunte.

Le dichiarazioni riportavano l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore a 5.000 euro/anno, in favore dei partiti politici iscritti nel registro nazionale -, limitatamente a coloro i quali abbiano prestato in forma scritta il proprio consenso alla pubblicazione ai sensi dell’articolo 4 della legge 659/1981. Con l’entrata in vigore della legge 3/2019, il tetto è stato abbassato a 3.000 euro.

La piattaforma Soldi e Politica raccoglie le informazioni dalle dichiarazioni originali presenti sui siti dei partiti e del Parlamento e dai documenti pubblici rilasciati su richiesta dal Servizio Tesoreria della Camera dei Deputati allo scopo di aggiornare regolarmente il proprio database. I partiti politici e le istituzioni citate sono responsabili per quanto riguarda le informazioni contenute nelle dichiarazioni originali.

Le informazioni sono rintracciabili in formati non uniformi e quasi mai in formato aperto secondo i principi open data.

Sebbene siano state adottate tutte le misure necessarie per fare in modo che i dati pubblicati siano il più precisi possibile, consigliamo di confrontare sempre qualsiasi dato della piattaforma con i dati forniti dai siti istituzionali.

INTERESSI PRIVATI

La sezione dedicata agli Interessi privati della politica comprende una panoramica sulle partecipazioni e i ruoli in aziende assunti da membri del Governo e del Parlamento italiano a partire dalla XVIII legislatura. Il numero totale dei politici riportato in basso comprende quelli che risultano avere i ruoli o partecipazioni nelle aziende private.

Con un semplice clic sui grafici è possibile classificare, ordinare e filtrare tutte le informazioni relative alla Legislatura XIX (in corso) e alla Legislatura XVIII.

POLITICI

Istituzioni di appartenenza
Ogni fetta di grafico a torta indica, per ogni istituzione di appartenenza, il numero di politici per cui sono stati riscontrati degli interessi privati.

Partiti e movimenti
Ogni barra del grafico rappresenta, per ogni interesse privato riscontrato, il partito o movimento politico a cui appartengono i soggetti considerati. Cliccando su ogni singola barra potrai animare gli altri grafici e visualizzare informazioni più specifiche sugli appartenenti al partito o movimento che hanno che hanno ruoli e partecipazioni in aziende.

Quale ruolo in azienda?
Ogni barra rappresenta, per ogni interesse privato riscontrato, lo specifico ruolo ricoperto dai membri di Governo e/o Parlamento nelle singole aziende.

Cliccando su ogni singola barra potrai animare gli altri grafici e visualizzare nella tabella in basso i nomi di tutti coloro che ricoprono quella specifica carica.

AZIENDE

Fatturato
Ogni barra del grafico rappresenta, per intervallo di fatturato, il numero di aziende in cui membri di Governo e/o del Parlamento hanno degli interessi.

Cliccando su ogni singola barra potrai animare gli altri grafici e visualizzare informazioni più specifiche sulle aziende e sui ruoli ricoperti.

Settore economico
Ogni fetta del grafico a torta rappresenta un macro settore economico a cui appartengono le aziende in cui membri del Governo e/o del Parlamento hanno degli interessi.

Cliccando su ogni singolo settore potrai animare gli altri grafici e visualizzare informazioni più specifiche sulle aziende selezionate e sui politici che hanno un ruolo in esse.

Aziende per regione
Distribuzione delle aziende in cui membri del Governo e/o del Parlamento hanno degli interessi.

Cliccando su ogni singola regione potrai visualizzare nella tabella sottostante i nominativi dei politici che hanno un ruolo nelle aziende di quella determinata regione.

DONAZIONI

Dati
Nella tabella è riportato l’elenco delle singole donazioni e un riepilogo delle informazioni aggiuntive sui destinatari e donatori.

Cliccando sul titolo di ogni colonna potrai ordinare l’elenco secondo il tuo interesse.

DISCLAIMER

INTERESSI PRIVATI

La piattaforma Soldi e Politica, grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis, raccoglie informazioni sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende private del territorio nazionale dai membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) a partire dalla XVIII legislatura e relativamente alle aziende con un fatturato maggiore di 100.000 euro e un numero totale di dipendenti maggiore di 2. 

La fonte originale dei dati sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti precedentemente menzionati è il Registro delle Imprese, e le fonti per i dati anagrafici dei Parlamentari e Membri del governo sono i siti istituzionali della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica Italiana (dati.camera.it e dati.senato.it) e il Registro delle Imprese.

La legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 ha previsto la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi, ed è entrata in vigore dall’inizio della Legislatura XIX.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia