Lo user toolkit di Soldi e Politica è una guida alla consultazione della piattaforma soldiepolitica.it, dove dal 2019 è attivo il monitoraggio delle fonti di finanziamento alla politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).
La piattaforma permette di ricercare, classificare e filtrare tutte le informazioni sull'integrità della politica in Italia e così contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni attraverso il monitoraggio di potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione.
La piattaforma Soldi e Politica, grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis, raccoglie informazioni sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende private del territorio nazionale dai membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) a partire dalla XVIII legislatura e relativamente alle aziende con un fatturato maggiore di 100.000 euro e un numero totale di dipendenti maggiore di 2.
La fonte originale dei dati sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti precedentemente menzionati è il Registro delle Imprese, e le fonti per i dati anagrafici dei Parlamentari e Membri del governo sono i siti istituzionali della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica Italiana (dati.camera.it e dati.senato.it) e il Registro delle Imprese.
La legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 ha previsto la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi, ed è entrata in vigore dall’inizio della Legislatura XIX.
26 Luglio 2024
04 Luglio 2024
26 Giugno 2024