Il whistleblowing tutela chi segnala illeciti o irregolarità che possono emergere sul posto di lavoro. Con le nostre attività ci rivolgiamo ai cittadini e alle istituzioni, per rendere il whistleblowing uno strumento sempre più centrale nella lotta alla corruzione.
LA NORMATIVA ITALIANA SUL WHISTLEBLOWING
Il Decreto Legislativo n.24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione costituisce la normativa di attuazione nel nostro Paese della Direttiva Europea n.1937/2019 in materia di whistleblowing.
il progetto che mette a disposizione di enti pubblici e privati piattaforme digitali crittografate per le segnalazioni, insieme ad un’attività di accompagnamento all’implementazione di buone procedure interne per la gestione delle segnalazioni.
Conferenze, seminari, formazioni ed eventi sul whistleblowing per avvicinare e informare la cittadinanza e supportare i responsabili anticorruzione: dal settore sanitario alle professioni legali.
Dopo l'approvazione del Decreto Legislativo n.24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione, abbiamo aperto uno spazio di approfondimento e confronto nuova legge.
Approfondimenti
ANALISI TRASPOSIZIONE
Analisi e confronto del testo normativo degli articoli delineati nella Direttiva Europea sul whistleblowing con la legislazione italiana normata dal Decreto Legislativo n.24/2023.
Ogni anno pubblichiamo un report sullo stato dell'arte del Whistleblowing in Italia e di resoconto delle nostre attività in tema di supporto ai segnalanti.