Giornalisti e whistleblower: un rapporto in evoluzione e come “attrezzarsi” per gestirlo

Workshop
Sabato 24 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 saremo al DIG Festival a Modena con Giorgio Fraschini, Giulio Valesini e Francesco Zambon per un appuntamento della DIG Academy sul tema giornalismo e whistleblowing.

I whistleblower sono una risorsa fondamentale per far emergere casi di corruzione o altri illeciti che vengono riscontrati sul luogo di lavoro.

Attraverso un caso concreto analizzeremo le modalità per gestire al meglio il rapporto tra giornalisti e whistleblower in situazioni spesso complicate e sensibili. Con Giulio Valesini, il giornalista di Report che per primo raccontò la storia del whistleblower dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Francesco Zambon e la presenza dello stesso Francesco Zambon che offrirà la sua prospettiva diretta come whistleblower.

A seguito delle ultime notizie sul recepimento delle direttive europee ci auguriamo che si apra a breve un processo aperto e partecipato di trasposizione nell'ordinamento italiano della Direttiva Europea sul whistleblowing, che dovrebbe prevedere una tutela anche per i whistleblower che segnalano ai giornalisti.

Info Evento

Quando
24 settembre 2022
Orario: 10:30 – 12:30
DOVE
Modena, Via S. Geminiano 3
Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni Unimore

Come partecipare
I workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori.

Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia