In questi mesi noi di Transparency Italia siamo riusciti a portare avanti le nostre attività come tutti a distanza, ma unendo sempre le nostre forze nella lotta alla corruzione. Come per tutti poi è venuto il momento di definire e indirizzare i nostri sforzi per il nuovo anno e abbiamo deciso di spenderci su quello che riteniamo il nodo davvero centrale per l’anticorruzione 2021: beh, in Italia dovrebbero arrivare 209 miliardi con il
Recovery Fund.
Si tratta di un sacco di soldi e quando ci sono di mezzo un sacco di soldi, solitamente ci sono anche un sacco di persone che se ne vogliono approfittare. Ed è proprio nell’emergenza che la corruzione dilaga, perché ci si concentra su altro, sbrigativamente.
Abbassare però l’attenzione in questo momento può essere davvero un colpo di grazia, in particolare per il futuro dei più giovani. Noi non vogliamo che questo denaro finisca nelle mani sbagliate, ma vogliamo che sia investito davvero per lo sviluppo del nostro Paese, perché ne va del futuro di tutti noi.
Cosa faremo grazie al vostro abbraccio?
Da oltre 25 anni ci impegniamo nella lotta alla corruzione, supportiamo chi segnala illeciti, aiutiamo i giornalisti e le organizzazioni a ottenere dati indispensabili per un’informazione di qualità, andiamo nelle strutture sanitarie, nelle aziende e nelle scuole per sensibilizzare sui danni che la corruzione provoca.
Quello che vogliamo fare nel 2021 è mettere in campo tutta la nostra esperienza per monitorare i miliardi che arriveranno con il Recovery Fund, perché crediamo che questa sfida sia davvero importante per ognuno di noi.