Le distanze fisiche imposte dall’era Covid non hanno scalfito la ricchezza di contenuti del secondo BIFLAB appena conclusosi a Pisa, nella sede della Scuola Superiore Sant’Anna, che con il Business Integrity Forum di Transparency International Italia ha organizzato lunedì 5 e martedì 6 ottobre scorsi l’evento ibrido, tenuto in parte in presenza e in parte da remoto.
Ecco qualche numero in grado di esprimere questa ricchezza:
L’edizione 2020 ha ruotato intorno al ruolo delle tecnologie nell’apporto alle attività della compliance e dell’integrità aziendale e ha visto la partecipazione – con due tavole rotonde internazionali – di ospiti e presenze da altri capitoli del network di Transparency International.
Come da tradizione e mission BIF, partendo dal tema centrale della Business Integrity, con le aziende siamo andati ad interpolare altri settori della società civile, quali le università, i principali attori italiani della CSR e sostenibilità, Authority nazionali, enti governativi e Pubblica Amministrazione (progetto LEI: legalità, etica, inclusività nella PA con studi di buone pratiche dal mondo privato), consci del fatto che il contrasto della corruzione e la proposizione di modelli vincenti e contagiosi di integrità possano trovare nella collaborazione e nel confronto tra diversi stakeholders una ricetta vincente.
Il forum è stato seguito, live, da 318 partecipanti (tra connessioni dirette e streaming YouTube) nei due giorni. Un seguito importante che può essere ampliato fin d’ora, grazie alla registrazione YouTube già disponibile sul profilo della Scuola Sant’Anna a questo link: https://youtu.be/ajvvGE11gpU,