FORUM SANITÀ: SECONDO WEBINAR SUL CONFLITTO DI INTERESSI
I Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Forum Sanità hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il personale A.N.AC. sugli strumenti a disposizione per verificare il sussistere di conflitti di interesse.
Il secondo webinar del Forum per l’Integrità in Sanità dedicato al tema del conflitto d’interessi si è svolto il 21 maggio. Hanno partecipato gli RPCT delle aziende aderenti, il Dirigente dell’Ufficio Regolazione in materia di Anticorruzione di A.N.AC., Elisabetta Midena, il Dirigente di Staff del Segretario Generale A.N.AC., Maria Grassini, e Benedetto Ponti, professore dell’Università di Perugia.
L'occasione ha permesso il confronto diretto sulle problematiche che gli RPCT affrontano quotidianamente nel loro lavoro di individuazione e verifica di casi di conflitto di interesse, quale misura principale di prevenzione della corruzione all’interno delle rispettive strutture. Un tema quanto più delicato nel settore sanitario, in cui soggetti con relazioni qualificate con l’esterno possono altresì portare con sé un patrimonio conoscitivo in grado di arricchire gli enti.
Il dialogo si è incentrato sull’approfondimento degli strumenti a disposizione degli RPCT per gestire il conflitto di interessi e ha permesso di fare chiarezza sull’applicazione della più recente legislazione in materia, nonché di evidenziarne le lacune. Ne sono sorte riflessioni e proposte importanti nell’ottica di stabilire un sistema virtuoso che permetta di individuare strumenti immediatamente spendibili, complementari e meno obsoleti di quelli attuali. A riguardo, è stato ben accolto il progetto di A.N.AC. di muoversi verso l'apertura e l'interoperabilità delle banche dati come misura di trasparenza.
Il confronto su nuovi progetti volti ad aumentare l'efficacia e l’impatto delle strategie anticorruzione, a migliorare norme e prassi per rendere il lavoro dei RPCT ancora più efficace è esattamente lo scopo del Forum. Il webinar è parte di un ciclo di appuntamenti e iniziative che coinvolgeranno le aziende sanitarie per tutto l’arco dell’anno.