Nazioni Unite e G20 contro la corruzione 

Questi primi giorni di giugno vedranno lo svolgersi di molte iniziative da parte delle Nazioni Unite (UNGASS United Nations General Assembly Special Session) dedicate all’anti-corruzione e declinate su argomenti specifici di grande interesse, tra essi un posto di rilievo hanno le attività in corso nell’ambito dei lavori G20 che l’Italia regge come Presidenza di turno.

tempo di lettura: 2 min
Pubblica amministrazione
Società civile
Advocacy
Diffusione buone pratiche nella PA

In qualità di soggetti coinvolti e informati delle attività ACWG (Anti-corruption Working Group) del G20, riceviamo dal Ministero degli Affari Esteri nota degli eventi che si susseguono nei giorni a seguire. A partire da martedì 1 giugno, 40 eventi paralleli virtuali sono stati organizzati da Governi, Dipartimenti e Agenzie delle Nazioni Unite, Organizzazioni governative e UNODC. 

Qui l’agenda completa degli eventi.

Dal 2 al 4 giugno si svolgerà a New York in formato ibrido la Sessione Speciale dell’Assemblea Generale dedicata al contrasto alla corruzione “Special session of the GA on Challenges and Measures to Prevent and combat Corruption and Strenghten International Cooperation”. Leggi la dichiarazione politica e l’agenda provvisoria.

Ruolo primario dell'Italia

In qualità di Presidenza del Gruppo Anti-Corruzione del G20 (ACWG), l’Italia co-sponsorizzerà l’evento promosso dall’International Development Law Organization (IDLO), in programma per il 1 giugno, dalle ore 16.00 alle 17.00, intitolato: “Rule of Law & the Judiciary in Realizing the UNGASS Promise”, specificamente dedicato al ruolo del settore giudiziario e dello stato di diritto nelle attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni corruttivi. Tra i panelist, Giovanni Tartaglia Polcini interverrà in qualità di capo della Task Force italiana del G20ACWG. Leggi la Concept Note dell’evento.

L’Italia figurerà, inoltre, tra i co-sponsor dell’evento parallelo organizzato da Partnering Against Corruption Initiative del World Economic Forum (PACI), dedicato ai “gatekeepers”, i liberi professionisti, in larga parte legali che, in ragione della natura dei servizi offerti sul mercato, possono collaborare nell’individuare e sventare schemi corruttivi e flussi finanziari illeciti. L’evento, intitolato “Uniting Gatekeepers Against Illicit Financial Flows – A Framework for Action”, è in programma il 2 giugno alle ore 15.00.

Infine, il 4 giugno dalle ore 15.00 alle 16.00 si terrà l’evento co-organizzato dall’Italia con UNODC, il cui titolo è "Leading on Anti-Corruption: the G20, its goals and key achievements". L’evento coinvolgerà come co-sponsor anche altri Paesi: la Colombia (alla luce del suo ruolo di promotore della UNGASS 2021), l’Arabia Saudita (precedente Presidenza G20) e l’Indonesia (futura Presidenza G20). Parteciperanno, il Min. Plen. Alfredo Durante Mangoni e il Magistrato Giovanni Tartaglia Polcini. Scopri l’agenda e il flyer.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia