Transparency International Italia è attiva da anni in specifiche collaborazioni con le aziende, concretizzatesi in varie attività tra cui: percorsi di formazione, assessment della comunicazione dell’impegno anticorruzione e implementazione di strumenti di contrasto alla corruzione.
Da questi presupposti muove i suoi primi passi l’idea di poter strutturare e valorizzare queste esperienze in un programma più organico, attivando un gruppo di lavoro composto da grandi aziende italiane in grado di produrre un concreto impatto in termini di incremento del livello di trasparenza e integrità del settore privato a livello di sistema Paese.
Ad ottobre 2015 si è svolto il primo incontro di presentazione del progetto Business Integrity Forum a cui hanno preso parte diverse grandi aziende del nostro Paese, attraverso i responsabili delle aree Compliance, Internal Audit e Corporate Social Responsiblity.
Tra i relatori dell’incontro, anche i responsabili del Business Integrity Programme di Transparency International, ovvero il programma internazionale in ambito privato che coordina le esperienze nazionali dei Forum attivati dai vari capitoli di Transparency International in tutto il mondo. Il Business Integrity Forum italiano si inserisce infatti in questa più ampia cornice di riferimento che permette una collaborazione tra aziende ancora più estesa e un impatto sul settore privato a livello globale.