Entro domani 22 settembre 2021 tutti gli emendamenti alla proposta di legge sul lobbying devono essere presentati affichè entro settembre siano votati e si chiuda la discussione in Commissione Affari Costituzionali. Insieme alle 31 organizzazioni della coalizione #Lobbying4Change, promossa da The Good Lobby, chiediamo un registro digitale open, consultazioni pubbliche e sanzioni.
Il 3 Agosto 2021 è stato approvato il testo base sul lobbying in Commissione Affari Costituzionali: è la prima volta che succede, dal primo tentativo nel lontano 1976, che una normativa sul lobbying arriva ad un passo dalla Camera.
L'8 settembre la Commissione lo ha discusso senza votazione ed ora vorremo raggiungere l'obiettivo ed arrivare all’approvazione della legge entro la fine della legislatura. Entro settembre la proposta di legge dovrebbe essere inserita nel programma d’Aula della Camera: un passaggio fondamentale per far arrivare la proposta alla Camera dei Deputati!
Noi della coalizione abbiamo inviato degli emendamenti migliorativi al testo, che trovate qua:
> Proposte emendative della coalizione #Lobbying4Change
In breve:
- chiediamo che il Registro digitale dove i lobbisti si iscrivono sia in formato open data
- proponiamo di dare centralità alle consultazioni pubbliche e di utilizzare lo strumento ParteciPa già in uso nelle Pubblica Amministrazione
- chiediamo che le sanzioni previste per chi non rispetta le regole non siano soltanto a carico dei portatori d’interessi ma anche dei decisori pubblici
Ci auguriamo che entro fine ottobre o novembre la legge sia approvata alla Camera dei Deputati.
Transparency International Italia si è unita alla coalizione promossa da The Good Lobby a dicembre 2020 e supportata dai cittadini con una petizione a cui hanno aderito già oltre 16.000 persone.