Conoscere il titolare effettivo significa sapere chi sia o chi siano i reali proprietari di un’attività economica per contrastare efficacemente riciclaggio ed evasione fiscale, e quindi per salvaguardare la libera e sana concorrenza di mercato tra imprese.
Nei mesi scorsi il Ministro dell’economia e delle finanze ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di decreto in materia di Registro della titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private, dei trust e degli istituti e soggetti giuridici affini (art. 21, comma 5, d.lgs. n. 231/07). E proprio per l’importanza che ricopre il tema nella lotta alla corruzione, insieme a Oxfam Italia, Re:Common, Fondazione Finanza Etica e Avviso Pubblico abbiamo partecipato alla consultazione con i nostri commenti e le nostre proposte.
A fronte di uno schema discreto, ma ancora troppo “conservativo”, riteniamo sia importante fare alcune raccomandazioni di sostanza. Il testo del decreto sul registro dei titolari effettivi dovrebbe:
All’interno dell’OGP inoltre, siamo referenti della società civile proprio sul tavolo di lavoro che riguarda il registro dei titolari effettivi e anche in questa sede abbiamo sottolineato l’importanza di due raccomandazioni imprescindibili per la trasparenza e la lotta alla corruzione: il registro deve essere accessibile a tutti e gratuito. In questo modo non sarà più possibile nascondere
Scarica i commenti completi
Rileggi l’intervista a David Gentili