A voce alta 2015: un anno di segnalazioni
Ad ottobre 2014 abbiamo lanciato ALAC – Allerta Anticorruzione: un servizio gratuito, totalmente sicuro, e aperto a tutti i cittadini. In questo primo anno siamo stati in grado di dare un aiuto concreto e tangibile a più di 120 persone, raccogliendo le loro testimonianze di casi di corruzione, instradandole verso la soluzione più sicura per far emergere gli illeciti, dando visibilità pubblica ai casi più clamorosi, sobbarcandoci in alcune situazioni l’onere di confrontarci con enti e istituzioni a volte poco inclini all’ascolto. Abbiamo insomma aperto le porte di Transparency alla cittadinanza, offrendo tutto ciò che potevamo offrire: tutela, competenza, supporto professionale e anche personale, specialmente per i casi più complicati in cui ci siamo trovati di fronte a persone distrutte, professionalmente o umanamente, per ciò che hanno dovuto subire come conseguenza della loro azione a difesa della cosa pubblica.
È stato un anno ricco di soddisfazioni, di lezioni apprese, ma anche di piccole delusioni, il tutto raccontato nel report sul primo anno di attuazione del servizio ALAC che potete scaricare e consultare da questa pagina.