ACCESS DENIED? Availability and accessibility of beneficial ownership data in the European Union

Quasi ogni settimana, i giornalisti scoprono - spesso grazie ai whistleblower - nuovi casi di abuso cleptocratico da parte di aziende anonime. E poiché non sono in grado di identificare le persone reali dietro le società che vengono utilizzate e abusate per commettere reati finanziari, le forze dell'ordine e altre autorità competenti in tutto il mondo hanno dovuto affrontare sfide significative nell'indagare e contrastare la corruzione transfrontaliera, il riciclaggio di denaro e i crimini ambientali e persino il traffico di esseri umani.

L'Unione europea (UE) è stata tra le prime a intraprendere passi seri volti a migliorare la trasparenza della proprietà delle aziende. In particolare, nel 2015, la IV Direttiva antiriciclaggio ha prescritto ai paesi di istituire registri dei titolari effettivi. Nel 2018, in risposta agli scandali come i Panama Papers e Paradise Papers, l'UE ha approvato la V Direttiva antiriciclaggio, che conteneva le ulteriori misure per migliorare la capacità delle autorità competenti - sia all'interno che all'esterno dell'UE - di rilevare e indagare sul riciclaggio di denaro e sui reati finanziari.

La V Direttiva antiriciclaggio, tuttavia, fa più di questo. Riconoscendo che la trasparenza può essere un potente deterrente, stabilisce anche le misure per prevenire il riciclaggio di denaro e i reati finanziari. Inoltre, riconoscendo l'importanza del controllo pubblico dei dati sulle società e sui titolari effettivi per preservare la fiducia nell'integrità delle operazioni economiche e del sistema finanziario, richiede ai paesi di aprire i propri registri dei titolari effettivi a tutti i cittadini.

Tre anni dopo la sua adozione e più di un anno dopo il termine per il recepimento delle misure chiave a livello nazionale, Transparency International fa il punto per capire se i paesi dell'UE hanno implementato misure per migliorare la trasparenza della proprietà delle società. In particolare, abbiamo valutato se lo spirito della legge è stato rispettato. Soprattutto, abbiamo analizzato l'accessibilità dei registri pubblici dei titolari effettivi negli Stati membri.

 

BusinessFinanzaRiciclaggio

Access denied? Availability and accessibility of beneficial ownership data in the European Union

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021
Report
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia