Lo sport, nel suo primato socio-educativo e grazie alla sua filosofia dell’inclusione, rappresenta un percorso di educazione civica immediatamente accettabile dai giovani, nell’ambito di attività naturalmente coinvolgenti.
In una società poliedrica, lo sport diventa veicolo capace di trascendere le diversità culturali o ambientali; se implementato con correttezza e giustizia, fa emergere i talenti, le abilità personali e altre qualità strategiche nella vita personale e professionale, come il saper fare gioco di squadra, la coesione, la sinergia delle differenze verso un obiettivo comune.
Il manuale, alla sua seconda edizione, ha per obiettivo il recupero della dimensione etica e ludica dello sport all'interno della comunità giovanile quale momento d’importanza strategica nella formazione della persona, dei suoi valori e della sua capacità di relazionarsi con individui diversi, nel rispetto delle singole abilità e talenti. Imparare a rispettare le regole del gioco oggi significa imparare a rispettare le regole di convivenza civile anche domani.