“Prossima fermata Cagliari” è un lavoro di analisi fotografica e sociologica di Transparency International Italia, in collaborazione con lo Studio Vetroblu e Sardinia OpenData,
sulla nuova tratta della metropolitana di Cagliari che partirà da Repubblica e arriverà alla Stazione FS.
Il libro socio-fotografico è nato nel corso del 2020, durante l’emergenza Covid-19, per
coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civico della futura tratta della Linea 3 e per conoscere meglio chi oggi vive le aree che saranno interessate dalle fermate della metropolitana leggera.
La dimensione sociale legata al sistema di trasporto urbano tramviario della città di Cagliari è stata indagata insieme alla cittadinanza con la volontà di offrire
uno sguardo trasversale tra passato, presente e futuro. Si è scelto di studiare il percorso della nuova tratta con una lente di analisi del territorio rispetto agli spazi - le sette fermate della futura Linea 3 - e alle persone - le popolazioni urbane che le attraversano.
Le percezioni e le aspettative degli abitanti della città sono state registrate con
lo studio e la ricerca fotografica e con due strumenti tipici dell’analisi sociale: un questionario strutturato e un’intervista libera. Un gruppo di cittadini ha accolto la proposta di diventare testimone simbolico del progetto e aderendo al foto-monitoraggio sul campo ha posato sulle future fermate, diventate le ambientazioni di una sorta di ricucitura tra ciò che c’era e ciò che ci sarà.
La pubblicazione mescola parole e immagini per offrire una sintesi analitica e narrativa che immortala il momento che precede il cambiamento, ne ricostruisce una storia e soprattutto ne immagina un possibile futuro.