La corruzione è un flagello che sconvolge l’economia e la nostra società con gravi conseguenze per tutti. La nostra associazione vuole sensibilizzare la società circa questo problema, iniziando innanzitutto dai giovani e dalla scuola.
Dopo anni di seminari e dibattiti nelle scuole superiori e dopo diversi interventi nei master universitari, ci siamo resi conto che prima si inizia a parlare di questo argomento e più probabilità si hanno di sensibilizzare i ragazzi al problema della corruzione.
Si dovrebbe quindi iniziare a parlarne nella scuola elementare. Ma come si può far comprendere a bambini così piccoli il concetto di corruzione? Come spiegare semplicemente le sue conseguenze?
Su queste premesse è nata l’idea di scrivere un racconto, molto semplice, da leggere in classe. Alla fine della lettura l’alunno risponderà a delle domande e trarrà da solo la morale della storia. Infatti, in appendice, sono indicati per i maestri due percorsi con alcune proposte che aiuteranno il bambino a meglio comprendere il test. Con l’aiuto degli insegnanti il dibattito verrà così aperto.