Transparency International Italia e Camera di Commercio Indiana per l’Italia si alleano: firmato accordo biennale

Transparency International Italia e Camera di Commercio Indiana per l’Italia hanno firmato un Protocollo d’Intesa per collaborare alla realizzazione di iniziative di promozione e diffusione della cultura della legalità e della trasparenza verso le aziende e le associazioni italo-indiane.

Oggi l’Italia è al 41 posto su 180 Paesi del CPI2022 Corruption Perception Index di Transparency International con uno “score” di 56 punti, ma politiche e strategie italiane sono casi esemplari nel contrasto alla criminalità, per cui l’India (che figura all’85° posto con 40 punti) ha coinvolto le istituzioni italiane nell’organizzazione dei lavori sul tema del contrasto a corruzione.

Il Protocollo prevede la collaborazione a supporto della cultura della legalità, promuovendo pratiche e strumenti per prevenire e contrastare la corruzione, sfruttando l’occasione del G20 che si terrà in India e organizzando eventi e seminari aperti a imprese su:

• Whistleblowing
  • Conoscenza e rispetto delle regole a supporto alla cultura della legalità e dell’integrità
  • Strumenti tecnologici e informatici per la trasparenza
  • Azioni e strategie comuni per position papers internazionali

"Vogliamo intensificare il nostro contributo alla lotta alla corruzione rispecchiando la collaborazione istituzionale già avviata dai governi di India e Italia nel G20." – ha dichiarato Iole Anna Savini, Presidente di Transparency International Italia“Per combattere un problema internazionale ci vogliono soluzioni internazionali, praticate con continuità e serietà. Con l’accordo mettiamo a disposizione delle imprese dei due Paesi la nostra esperienza diffondendo la cultura della legalità."

“La cultura della legalità costituisce uno dei pilastri per lo sviluppo di sani ed etici rapporti commerciali tra aziende di paesi diversi.” – ha commentato Marina Vienna, Vicepresidente della Camera di Commercio Indiana per l’Italia"Nella nostra veste istituzionale ICCI farà quanto possibile per diffondere tra i suoi associati e nel suo network questa cultura di impresa.”

Consulta il Protocollo di Intesa

La Presidenza Indiana del G20 ha scelto tra le priorità del 2023 la lotta alla corruzione.  Un Working Group Anti-corruption presieduto congiuntamente con l’Italia avrà l’obiettivo di definire un Compendio di Buone Prassi sulla efficacia delle politiche anticorruzione

Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano