Firmato il Protocollo d’Intesa tra American Chamber of Commerce in Italy e Transparency Italia
American Chamber of Commerce in Italy e Transparency International Italia hanno firmato ieri, giovedì 3 febbraio 2022, un Protocollo d’Intesa con il quale si impegnano a collaborare per contribuire a diffondere la cultura della legalità, della trasparenza e dell’etica d’impresa, attraverso la promozione di pratiche e strumenti utili a prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione.
Il documento prevede la collaborazione su alcuni dei temi più rilevanti nell’agenda anticorruzione del Paese, a partire dalla diffusione delle migliori pratiche di whistleblowing tra aziende e professionisti, fino alla promozione della trasparenza dei titolari effettivi. Inoltre, al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra aziende private e politica, le due Organizzazioni si impegnano a sviluppare analisi e sinergie volte alla regolamentazione dell’attività di lobbying.
Il Protocollo, infine, stabilisce la costituzione di un Comitato operativo avente l’obiettivo di programmare, coordinare e monitorare le iniziative congiunte.
“Siamo entusiasti della sottoscrizione di questo Protocollo che conferma la volontà comune di Transparency International Italia e di American Chamber of Commerce in Italy di promuovere la cultura della legalità e di rinvenire strumenti di contrasto alla corruzione. Su tutti il whistleblowing, da sempre centrale nelle attività di Transparency Italia, e che grazie a questo Protocollo promuoveremo anche tra le aziende associate ad AmCham Italy, come già da anni con quelle aderenti al nostro Business Integrity Forum. Esperienza, quest’ultima, che può essere condivisa con le aziende statunitensi operanti in Italia” ha dichiarato Iole Anna Savini, Presidente di Transparency International Italia.
“Uno dei fattori chiave della nostra reputazione è la capacità di svolgere le nostre attività con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto dei valori di sostenibilità e responsabilità sociale, nella convinzione che la conduzione del business non possa prescindere dal rispetto dell’etica. Trasparenza, integrità e legalità sono dunque per AmCham Italy da sempre parte essenziale della sua visione e della sua cultura, e questo importante Protocollo oggi viene a sancire, grazie alla preziosa collaborazione con Transparency Italia, questo imprescindibile impegno. Sono lieto e orgoglioso che nei prossimi mesi saremo uniti nel promuovere, anche nei confronti delle aziende americane operanti in Italia, un’attività costante di monitoraggio degli strumenti e dei presidi volti a contrastare ogni forma di corruzione, attiva e passiva, diretta e indiretta” ha commentato Luca Arnaboldi, Presidente di AmCham Italy.