Transparency International Italia
A pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo il tema della lotta alla corruzione nelle istituzioni dell'Unione europea è sembrato assente. Per questo alla vigilia delle europee 2024 abbiamo proposto un impegno anticorruzione concreto su alcune condizioni che dovrebbero essere irrinunciabili per gli eletti in Italia al Parlamento Europeo e che gli eurodeputati e le eurodeputate, e i loro gruppi, dovrebbero perseguire, con il sostegno dei partiti ai quali appartengono.
Pensiamo che per garantire maggiore trasparenza e una democrazia più partecipativa sia essenziale un continuo dialogo tra le istituzioni e la società civile, affinché siano condivisi i temi ed i rimedi più efficaci a contrastare la cultura della corruzione. Gli europarlamentari hanno la concreta possibilità di combattere la corruzione con le leggi e con l’impegno, anche veicolando con l’esempio il valore dell’integrità quale miglior antidoto alla corruzione.
Tra le azioni che abbiamo pensato di porre all’attenzione del futuro Parlamento alcune sono particolarmente urgenti e necessarie in chiave anticorruzione e crediamo vadano sostenute con determinazione nell'azione politica dei neo eletti:
Su questa linea, Transparency International EU ha pubblicato un Manifesto elettorale nel quale evidenzia tre punti chiave per la trasparenza e l'integrità degli istituti e delle istituzioni dell’Unione Europea: