tempo di lettura: 4 min

Transparency International Italia

Un impegno anticorruzione per le europee 2024

Società civile

#IntegrityEU

A pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo il tema della lotta alla corruzione nelle istituzioni dell'Unione europea è sembrato assente. Per questo alla vigilia delle europee 2024 abbiamo proposto un impegno anticorruzione concreto su alcune condizioni che dovrebbero essere irrinunciabili per gli eletti in Italia al Parlamento Europeo e che gli eurodeputati e le eurodeputate, e i loro gruppi, dovrebbero perseguire, con il sostegno dei partiti ai quali appartengono.

Pensiamo che per garantire maggiore trasparenza e una democrazia più partecipativa sia essenziale un continuo dialogo tra le istituzioni e la società civile, affinché siano condivisi i temi ed i rimedi più efficaci a contrastare la cultura della corruzione. Gli europarlamentari hanno la concreta possibilità di combattere la corruzione con le leggi e con l’impegno, anche veicolando con l’esempio il valore dell’integrità quale miglior antidoto alla corruzione.

Tra le azioni che abbiamo pensato di porre all’attenzione del futuro Parlamento alcune sono particolarmente urgenti e necessarie in chiave anticorruzione e crediamo vadano sostenute con determinazione nell'azione politica dei neo eletti:

Su questa linea, Transparency International EU ha pubblicato un Manifesto elettorale nel quale evidenzia tre punti chiave per la trasparenza e l'integrità degli istituti e delle istituzioni dell’Unione Europea:

  • l’Unione Europea dovrebbe rafforzare i quadri di etica e integrità, garantendo un efficace monitoraggio, supervisione e applicazione.
  • l’Unione Europea dovrebbe intensificare la lotta contro i flussi finanziari illeciti e promuovere una migliore integrità finanziaria e aziendale.
  • l’Unione Europea dovrebbe difendere il principio dello Stato di Diritto contro minacce interne ed esterne. Lo spazio civico deve essere protetto.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese vi aggiorniamo su cosa facciamo e cosa possiamo fare per combattere la corruzione.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia