Newsletter

Ogni mese vi aggiorniamo su cosa facciamo e cosa possiamo fare per combattere la corruzione.

Leggi le email

#DirettivaAnticorruzione

Dal 16 al 19 luglio si è riunita a Strasburgo la prima plenaria della decima legislatura del Parlamento europeo costituito a seguito delle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024. Alla vigilia delle elezioni europee abbiamo pensato di coinvolgere il futuro Parlamento su alcune azioni urgenti e necessarie in chiave anticorruzione che, a nostro avviso, saranno determinanti per la trasparenza e l'integrità degli istituti e delle istituzioni dell’Unione Europea.

Prima fra tutte l'approvazione della Direttiva europea anticorruzione che si propone di armonizzare i quadri legislativi sui reati di corruzione in tutti gli Stati membri. Questa Direttiva potrà garantire un approccio uniforme e coeso e un rafforzamento del quadro normativo nella lotta alla corruzione a livello europeo, perciò sosterremo ogni azione volta alla sua approvazione ed abbiamo esteso la richiesta di sostegno agli europarlamentari neoeletti.

#SupportWhistleblowers

In occasione del World Whistleblower Day 2024 abbiamo pubblicato il Report Whistleblowing 2023 con lo stato dell'arte del whistleblowing in Italia ed un resoconto delle nostre attività in materia: dall'allerta anticorruzione di ALAC alla piattaforma di segnalazione libera e open source WhistleblowingPA (ora WhistleblowingIT). 

Chi segnala la corruzione non dovrebbe mai temere per il proprio sostentamento o per la propria sicurezza personale ma, troppo spesso, coloro che segnalano gli illeciti subiscono ritorsioni da parte dei loro datori di lavoro, dei colleghi o addirittura delle autorità. I whistleblower possono salvare vite umane e sono ancora troppe le sfide che devono affrontare affinché gli sia riconosciuta la protezione di cui hanno bisogno per trovare il coraggio di parlare.

#culturaanticcoruzione

In Italia c'è ancora tanto da fare in tema di anticorruzione ed è necessaria una forte etica comune volta all’integrità e alla trasparenza. Dopo la recente inchiesta ligure, il dibattito sulla corruzione e sull'integrità politica è tornato più che mai attuale. A maggio 2024 siamo stati ospiti di alcune trasmissioni radio per riflettere e confrontarci sul tema.

Sui fenomeni corruttivi abbiamo portato il contributo dell’Indice di Percezione della Corruzione, dove l'Italia si mantiene stabile ma, nonostante le misure anticorruzione in materia di whistleblowing e di appalti pubblici, alcune questioni continuano a incidere negativamente sulla capacità del nostro sistema di prevenzione della corruzione nel settore pubblico: dalle forti carenze normative nella regolamentazione del conflitto di interessi alla mancanza di una disciplina in materia di lobbying - in Italia e in Europa.

#IntegrityEU

A pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo il tema della lotta alla corruzione nelle istituzioni dell'Unione europea è sembrata assente. Per questo abbiamo proposto un impegno anticorruzione concreto su alcune condizioni che dovrebbero essere irrinunciabili per gli eletti in Italia al Parlamento Europeo e che gli eletti e le elette, e i loro gruppi, dovrebbero perseguire, con il sostegno dei partiti ai quali appartengono.­

Pensiamo che per garantire maggiore trasparenza e una democrazia più partecipativa sia essenziale un continuo dialogo tra le istituzioni e la società civile, affinché siano condivisi i temi ed i rimedi più efficaci a contrastare la cultura della corruzione. Gli eurodeputati hanno la concreta possibilità di combattere la corruzione con le leggi e con l’impegno, veicolando con il proprio esempio il valore dell’integrità quale miglior antidoto alla corruzione.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia