Il 1° ottobre ha preso il via la seconda edizione del Forum per l’Integrità in Sanità, il progetto che coinvolge diverse strutture sanitarie di tutta Italia nello sviluppo di attività sul tema della trasparenza e dell’anticorruzione, definite annualmente in base alle priorità del momento e ai temi più attuali.
Lo scopo del Forum prende spunto dai temi sui quali noi di Transparency International Italia e REACT lavoriamo da anni, portandoli nel settore della sanità, prevenendo la corruzione e adottando strumenti di analisi e strategie più adatte.
La condivisione di proposte e il dialogo tra le aziende aderenti sono la filosofia alla base del Forum e permettono alle aziende aderenti di collaborare attivamente e trovare nuove modalità e pratiche che promuovano l’integrità in sanità e contrastino la corruzione.
Ogni anno il Forum prevede diverse attività, volte alla formazione e al rendere le aziende più consapevoli nel saper riconoscere i rischi. Tra le attività e i temi dell’edizione 2021-2022 del Forum, ci saranno: webinar di alta formazione sull’impatto della transizione digitale sulle strategie anticorruzione e la gestione ottimale delle richieste di accesso generalizzate. Il primo appuntamento sarà proprio a fine ottobre con un incontro sulle gestione delle richieste FOIA.
Tra le iniziative vi è poi il tavolo di lavoro istituzionale, con la partecipazione di importanti stakeholder, che prevede un’attività di discussione sulle normative e le pratiche a contrasto della corruzione all’interno degli enti sanitari. In questa edizione il tavolo si focalizzerà sul tema del PNRR e delle sue conseguenze per le strutture sanitarie, oltreché sul potenziamento del ruolo degli uffici del RPCT.
L’attività di comunicazione sarà volta alla sensibilizzazione verso i dipendenti sanitari, inoltre il 6 aprile si terrà la Giornata nazionale per l'integrità in sanità 2022, per un confronto diretto tra le aziende sanitarie aderenti e stakeholder istituzionali rilevanti.
L'approfondimento tematico dell’edizione 2021-2022 del Forum, si concentrerà sulla costruzione di un catalogo standardizzato di rischi, eventi e fattori di rischio, con un coinvolgimento diretto dei membri che decideranno l’ordine di analisi delle aree.
Infine, come novità introdotta per la seconda edizione del Forum, sarà prevista un’attività di rilevazione tra i dipendenti, per monitorare e valutare il contesto interno e l’efficacia delle misure del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Il Forum ha l’obiettivo finale di portare ad un miglioramento nel Sistema Sanitario, mettendo sullo stesso piano esperti autorevoli e aziende aderenti, per collaborare insieme e trovare modalità ottimali per il contrasto alla corruzione e la promozione di pratiche per la trasparenza.
Tra gli ospiti presenti il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, la dirigente della Segreteria Tecnica per il PNRR Veronica Grembi e il Vice Presidente dello European Healthcare Fraud and Corruption Network Francesco Macchia.
La Giornata è stata anche un'occasione per dare il benvenuto a due importanti strutture del nostro Sistema Sanitario entrate a far parte del Forum: l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia.