Entrare nelle scuole per confrontarsi con gli studenti sui temi dell’integrità e della sostenibilità. La mission educativa di Transparency International Italia fa tappa alla Scuola Secondaria di primo grado “R.B. Crivelli” di Brivio.
Dal CPI di Transparency International alla Carta dei Principi Etici
In occasione di un incontro con le classi terze dell’istituto, una cinquantina di studenti coordinati dalla professoressa Maria Fumo, insegnante di lettere, abbiamo dato vita a un intervento che ha spaziato dalla fenomenologia della corruzione, con l’illustrazione dell'Indice di Percezione della corruzione 2022 alle buone pratiche, sia nel settore pubblico sia privato, che contribuiscono al contrasto alla corruzione, alla crescita dell’integrità e della sensibilità verso i temi della sostenibilità.
Gli alunni delle classi terze sono stati accompagnati lungo il percorso che, in diversi ambiti, vede soggetti qualificati - a noi piace chiamarli Anticorruption Actor - coloro che fanno della loro professione e delle loro conoscenze strumenti fondamentali nelle dinamiche sopra descritte.
Con la consapevolezza che le leggi e le normative rappresentino un baluardo importantissimo nel contrasto alla corruzione, gli alunni sono stati portati a riflettere sul fatto che l’integrità sia qualcosa che va oltre al mero rispetto della regola, e incarni, più ampiamente, la promozione di valori etici che, per usare una definizione a noi cara, fanno sì che non debba esserci alcuna differenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
Partendo dall’impianto della Carta dei Principi Etici elaborata e rinnovata recentemente dal nostro Business Integrity Forum, gli studenti hanno potuto toccare con mano quanto sia fondamentale darsi valori condivisi su cui costruire percorsi di integrità.
Valori condivisi che, però, da soli non bastano e riconducono sempre alla responsabilità personale di ciascun individuo che, con le proprie scelte quotidiane, è in grado di orientare non soltanto la propria esistenza, ma anche quella dell’ecosistema in cui vive, cresce e opera.