Dalla Costituzione al Codice etico, il manifesto delle studentesse e degli studenti dell'IIS Cremona Zappa

Il rispetto, la solidarietà, l'etica, la collaborazione, la libertà sono diventati i pilastri di un manifesto che sarà la base del Codice etico partecipato della scuola.

tempo di lettura: 3 min
Società civile
Educazione
Monitoraggio civico
Reduci dall’evento conclusivo del progetto Ci Conviene, abbiamo avuto il piacere di proseguire l’attività di education nelle scuole partecipando alla Milano Civil Week con un intervento all'Istituto di Istruzione Superiore Cremona - Zappa. Davanti a una rappresentanza di studenti provenienti dalle classi terze e quarte ci siamo confrontarsi sui temi della Costituzione, delle regole, dell’integrità e della sostenibilità.

Non una lezione ma un dialogo con le classi, agevolato dalla preziosa presenza del Graphic Novelist Giancarlo Sabatti Fausto @il-gian-chi che ha portato gli studenti a riflettere sulla modernità e sul valore della nostra Carta Costituzionale, in linea con il tema portante della Civil Week di quest’anno La Costituzione siamo noi.

A partire da questo concetto, tanto semplice quanto profondo e ricco di implicazioni, insieme alla professoressa Monica Basile, abbiamo accompagnato le ragazze e i ragazzi in una riflessione più ampia sull’importanza della presenza di regole nella nostra società e del fatto che darsi delle regole condivise, anche per iscritto, sia la chiave per una convivenza civile e virtuosa in cui anche i più deboli e i meno fortunati possano vedere riconosciuti i propri diritti.

Così, ragionando sui pilastri che sorreggono le regole, gli studenti hanno formulato le loro idee in merito ai valori che ritengono più necessari: il rispetto, la solidarietà, l'etica, la collaborazione, la libertà sono diventati i pilastri di un manifesto etico delle ragazze e dei ragazzi e sarà la base di partenza per la realizzazione di un vero e proprio Codice Etico partecipato della scuola.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia