L’evento che ha visto la partecipazione del Presidente di A.N.AC. Giuseppe Busia e del Presidente di AGENAS Enrico Coscioni, ha posto l’accento sulle nuove sfide che attendono l’Italia per la gestione degli investimenti nella sanità.
Nel corso della giornata è stata presentata l'indagine di RE-ACT, partner dell’iniziativa, che ha visto coinvolti circa 4.000 dipendenti del sistema sanitario. L’indagine ha messo in luce la mancanza di un sistema interno di condivisione dei Piani anticorruzione e dei codici di comportamento, dimostrata ancora di più dal fatto che solo 1 dipendente su 20 è a conoscenza di questi documenti.
La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda in cui Direttori Amministrativi e Responsabili per la Corruzione e la Trasparenza delle aziende aderenti al Forum si sono confrontati su quello che sarà un tema fondamentale nei prossimi mesi e anni: prevenire illeciti nella gestione degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e assicurare una gestione efficiente che serva ad incrementare il livello della qualità del Sistema Sanitario Nazionale.