Dal 22 al 24 settembre a Bologna l'ottava edizione del Festival della Partecipazione organizzato da Action Aid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Uno spazio generativo, inclusivo, legittimato e riconosciuto all’interno del quale le principali esperienze di partecipazione civica locali, nazionali e internazionali possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per portare all’attenzione del dibattito pubblico le loro istanze di cambiamento.
Il principale tema di dibattito è il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa e la promozione del coinvolgimento dei giovani e del loro ruolo di protagonisti nello spazio pubblico: partecipazione giovanile, diritto all’abitare e amministrazione condivisa dei beni comuni, monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione. Ma anche partecipazione civica nell'emergenza post catastrofe (senza persone è un disastro), sicurezza nelle scuole, welfare di comunità, twin transition, assemblee civiche e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.
Il pomeriggio di venerdì 22 settembre l’evento “Il PNRR tra cambiamenti e continuità. Quale ruolo per la società civile?” promosso dall’Osservatorio Civico PNRR con l'obiettivo di indagare il percorso del PNRR e riportare le raccomandazioni emerse dal workshop Monitoraggio civico del PNRR: le diverse esperienze della società civile a confronto.