Integrity Pacts - Civil Control Mechanism for Safeguarding EU Funds è il progetto pilota europeo che dal 2016 ad oggi ha coinvolto tre organizzazioni della società civile italiana (Transparency International Italia, Amapola e ActionAid Italia) nella sperimentazione del Patto d’Integrità come strumento di prevenzione e lotta alla corruzione negli appalti pubblici finanziati con fondi strutturali europei. La sperimentazione ha introdotto un elemento importante che ancora non figura nella legislazione italiana: la presenza di un ente di monitoraggio, che segue l’intera procedura e coinvolge la cittadinanza, in un processo di trasparenza e sensibilizzazione.
Alla luce dei risultati della sperimentazione, che volge al termine, e del quadro nazionale (gestione della crisi pandemica, semplificazioni normative al codice appalti, PNRR, Next Generation EU) quali utilità e potenzialità mostra questo strumento?
Una giornata di scambio e dibattito che coinvolge tutti gli attori in causa: rappresentanti delle istituzioni, delle autorità di gestione, delle stazioni appaltanti e, non ultimi, delle organizzazioni della società civile.
L’evento è organizzato in collaborazione tra Amapola, Actionaid Italia e Transparency International Italia.