Un programma di educazione partecipata pensato per coinvolgere la cittadinanza su questioni etiche e sociali. Lo scopo è quello di tradurre i principi etici condivisi in comportamenti e pratiche volti a rafforzarli.
In collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum e con la co-progettazione di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Un laboratorio in cui gli studenti affronteranno il tema della Costituzione, attraverso attività interattive, approfondimenti e un lavoro di gruppo volto al loro coinvolgimento, utilizzando linguaggi e strumenti vicini alle loro abitudini e alle loro esigenze
CON ASVIS E TRANSPARENCY ITALIA
Esperienze di applicazione di strumenti operativi di comunicazione sui temi dell’integrità e della sostenibilità, per stimolare il confronto tra i partecipanti ed offrire suggestioni sulla progettazione del Codice di Integrità Partecipato.
CON TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR
Il percorso di progettazione e redazione del prototipo del Codice di Integrità Partecipato realizzato in maniera collaborativa dal gruppo, sulla base degli stimoli e delle riflessioni svolte in aula.
CON ASVIS, TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR
L’evento di restituzione dell’esperienza del progetto si è svolto il 6 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS al MusED - Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng dell'Università degli Studi Roma Tre
L'Education Booklet 2024 descrive le attività del progetto di educazione partecipata e civica Ci Conviene realizzato da Transparency International Italia e da Asvis nell’anno scolastico 2023-2024.