Un programma di educazione partecipata anticorruzione pensato per coinvolgere le giovani generazioni su questioni etiche e sociali. L'obiettivo del progetto è quello di accompagnare gli studenti nel tradurre i principi etici condivisi in comportamenti e pratiche da condividere e diffondere, a scuola e non solo.
Ci Conviene è una co-progettazione di Transparency International Italia e ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed è realizzato in collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum.
Un incontro corale dedicato all'applicazione degli strumenti di comunicazione sui temi dell’integrità e della sostenibilità. Attraverso l'esperienza diretta delle Integrity Actor si stimolarà il confronto tra gli studenti offrendo alcuni stimoli operativi sull'avvio della progettazione del Codice di Integrità Partecipato.
CON TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA, ASVIS E LE INTEGRITY ACTOR
Attraverso attività interattive e approfondimenti gli studenti svilupperanno il percorso di progettazione e redazione del prototipo del Codice di Integrità Partecipato, in maniera collaborativa e sulla base degli stimoli e delle riflessioni fatte proprie nel primo incontro.
CON TRANSPARENCY ITALIA E ASVIS
L’evento di restituzione dell’esperienza del progetto si è svolto il 6 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS al MusED - Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng dell'Università degli Studi Roma Tre
L'Education Booklet 2024 descrive le attività del progetto di educazione partecipata e civica Ci Conviene realizzato da Transparency International Italia e da Asvis nell’anno scolastico 2023-2024.