Ci conviene

Un programma di educazione partecipata per coinvolgere la cittadinanza su questioni etiche e sociali e tradurre i principi etici condivisi in comportamenti e pratiche volti a rafforzarli. In collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum e con la co-progettazione di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L'integrità e la sostenibilità sono un'opportunità

  • Il progetto è dedicato alle Scuole Secondarie (II grado) e agli Istituti Penitenziari e si propone di offrire contributi attivi da parte di professionisti che trattano i temi dell’integrità e della sostenibilità: la Costituzione, gli SDGs dell’Agenda 2030, la Carta dei Principi Etici di Transparency International Italia, il Codice Etico o Codice di Comportamento delle aziende e delle pubbliche amministrazioni saranno la base e lo spunto sul quale progetteremo il Codice di Integrità Partecipato, al fine di valorizzare i principi dell'integrità con dei modelli di comportamento codificati in maniera collaborativa in aula.

percorso

LAB COSTITUZIONE

Un laboratorio in cui gli studenti affronteranno il tema della Costituzione, attraverso attività interattive, approfondimenti e un lavoro di gruppo volto al loro coinvolgimento, utilizzando linguaggi e strumenti vicini alle loro abitudini e alle loro esigenze

CON ASVIS E TRANSPARENCY ITALIA

INTEGRITÀ E SOSTENIBILITÀ

Esperienze di applicazione di strumenti operativi di comunicazione sui temi dell’integrità e della sostenibilità, per stimolare il confronto tra i partecipanti ed offrire suggestioni sulla progettazione del Codice di Integrità Partecipato.

CON TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR

IL CODICE DI INTEGRITÀ

Il percorso di progettazione e redazione del prototipo del Codice di Integrità Partecipato realizzato in maniera collaborativa dal gruppo, sulla base degli stimoli e delle riflessioni svolte in aula.


CON ASVIS, TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR

appuntamenti

LOMAZZO | COMO

Liceo Artistico Statale Fausto Melotti 

Interverranno ASviS e gli integrity actor di Regione Lombardia e UNICREDIT

8, 22 FEBBRAIO
PLENARIA IL 21 MARZO

RIETI

Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli 

Interverranno ASviS e gli integrity actor dell'Università Tor Vergata e di ENEL 

18 DICEMBRE 2023
11 MARZO
> PLENARIA L'11 APRILE

SALERNO

Liceo sperimentale Alfano Primo 

Interverranno ASviS e gli integrity actor della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa e di RINA 

27 FEBBRAIO
27 
MARZO
PLENARIA IL 17 APRILE

BARCELLONA POZZO DI GOTTO | MESSINA

Casa Circondariale Vittorio Madia 

Interverranno ASviS e gli integrity actor di SNAM e MARSH 

4, 7 MARZO
PLENARIA IL 5 APRILE

EVENTO FINALE

  • L’evento finale di restituzione dell’esperienza del progetto sarà ospitato a Roma nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS.

    > LUNEDì 6 MAGGIO 2024

    Sala dell’Apollo presso palazzo Maffei-Marescotti
    Via della Pigna n.13
    ROMA

Un progetto promosso da

Partecipano gli Istituti scolastici: Liceo Fausto Melotti di Lomazzo (Como), Liceo Elena Principessa di Napoli (Rieti), Liceo sperimentale Alfano Primo (Salerno); la Casa Circondariale Vittorio Madia (Barcellona Pozzo di Gotto); l'Università Tor Vergata; la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa; la Regione Lombardia; le aziende del Business Integrity Forum: ENEL, MARSH, RINA, SNAM, UNICREDIT.

I VIDEO DEL PROGETTO CI CONVIENE

I progetti che implementiamo sono volti a promuovere il ruolo attivo dell’educazione civica e morale nel rafforzamento della società civile contro il crimine e la corruzione, ritenendo che solo attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori si possa ottenere un miglioramento generale della qualità della vita.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia