Ci conviene

Un programma di educazione partecipata pensato per coinvolgere la cittadinanza su questioni etiche e sociali. Lo scopo è quello di tradurre i principi etici condivisi in comportamenti e pratiche volti a rafforzarli.

In collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum e con la co-progettazione di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L'integrità e la sostenibilità sono un'opportunità

  • Il progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e agli Istituti Penitenziari. Il piano si propone di offrire contributi attivi da parte di professionisti che trattano i temi dell’integrità e della sostenibilità.

    I laboratori operativi spazieranno dalla Costituzione agli SDGs dell’Agenda 2030, dalla Carta dei Principi Etici di Transparency al Codice Etico delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.

    Queste tematiche saranno la base per la progettazione del Codice di Integrità Partecipato, da realizzare in maniera collaborativa in aula al fine di valorizzare i principi dell'integrità con dei modelli di comportamento codificati.

percorso

LAB COSTITUZIONE

Un laboratorio in cui gli studenti affronteranno il tema della Costituzione, attraverso attività interattive, approfondimenti e un lavoro di gruppo volto al loro coinvolgimento, utilizzando linguaggi e strumenti vicini alle loro abitudini e alle loro esigenze

CON ASVIS E TRANSPARENCY ITALIA

INTEGRITÀ E SOSTENIBILITÀ

Esperienze di applicazione di strumenti operativi di comunicazione sui temi dell’integrità e della sostenibilità, per stimolare il confronto tra i partecipanti ed offrire suggestioni sulla progettazione del Codice di Integrità Partecipato.

CON TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR

IL CODICE DI INTEGRITÀ

Il percorso di progettazione e redazione del prototipo del Codice di Integrità Partecipato realizzato in maniera collaborativa dal gruppo, sulla base degli stimoli e delle riflessioni svolte in aula.


CON ASVIS, TRANSPARENCY ITALIA E INTEGRITY ACTOR

appuntamenti

LOMAZZO | COMO

Liceo Artistico Statale
Fausto Melotti
 

Interverranno Transparency International ItaliaASviS e gli integrity actor di Regione Lombardia e UNICREDIT

8, 22 FEBBRAIO
PLENARIA IL 21 MARZO

RIETI

Istituto Magistrale
Elena Principessa di Napoli 

Interverranno Transparency International ItaliaASviS e gli integrity actor dell'Università Tor Vergata e di ENEL 

18 DICEMBRE 2023
11 MARZO
> PLENARIA L'11 APRILE

SALERNO

Liceo sperimentale
Alfano Primo
 

Interverranno Transparency International ItaliaASviS e gli integrity actor della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa e di RINA 

27 FEBBRAIO
27 
MARZO
PLENARIA IL 17 APRILE

BARCELLONA POZZO DI GOTTO | MESSINA

Casa Circondariale
Vittorio Madia
 

Interverranno Transparency International ItaliaASviS e gli integrity actor di SNAM e MARSH 

4, 7 MARZO
PLENARIA IL 5 APRILE
Ci Conviene | Educazione civica e civile verso la sostenibilità
riprese e montaggio di Emanuele Torre, Torre Films

EVENTO

  • L’evento di restituzione dell’esperienza del progetto si è svolto il 6 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS al MusED - Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng dell'Università degli Studi Roma Tre

BOOKLET

  • L'Education Booklet 2024 descrive le attività del progetto di educazione partecipata e civica Ci Conviene realizzato da Transparency International Italia e da Asvis nell’anno scolastico 2023-2024.

Un progetto promosso da

Partecipano gli Istituti scolastici: Liceo Fausto Melotti di Lomazzo (Como), Liceo Elena Principessa di Napoli (Rieti), Liceo sperimentale Alfano Primo (Salerno); la Casa Circondariale Vittorio Madia (Barcellona Pozzo di Gotto); l'Università Tor Vergata; la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa; la Regione Lombardia; le aziende del Business Integrity Forum: ENEL, MARSH, RINA, SNAM, UNICREDIT.
I progetti che implementiamo sono volti a promuovere il ruolo attivo dell’educazione civica e morale nel rafforzamento della società civile contro il crimine e la corruzione, ritenendo che solo attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori si possa ottenere un miglioramento generale della qualità della vita.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia