FOIA4journalists

La promozione della trasparenza passa anche per l’accesso diretto alle fonti, per questo svolgiamo un’attività di supporto rivolta a tutti i giornalisti che vogliono reperire dati e informazioni dalla PA attraverso il FOIA. Le richieste di accesso civico generalizzato non devono essere necessariamente legate al tema della corruzione, ma possono riferirsi ad ogni tipo di tematica.

"A fronte di un evidente sforzo e della buona volontà della macchina pubblica di aprirsi al cittadino, dobbiamo constatare invece come la trasparenza sia ancora vissuta dall’amministrazione e da chi vi collabora come un adempimento, anche piuttosto noioso, e non come un valore o un diritto."

  • Il Freedom of Information Act è la legge che ha introdotto anche in Italia il diritto di accesso agli atti prodotti e detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni e da tutti gli enti controllati o partecipati dallo Stato.

    Il decreto legislativo 97/2016, prevede che l’amministrazione debba fornire una risposta motivata (negativa o positiva che sia) entro 30 giorni solari dall’invio dell’istanza.

    In alcuni casi (previsti dall’art. 5-bis) però, l’accesso può essere rifiutato dall’amministrazione. Questo avviene se la richiesta in qualche modo pregiudica la tutela di interessi pubblici, inerenti a: sicurezza e ordine pubblico, sicurezza nazionale, difesa e questioni militari, relazioni internazionali, politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato, conduzione di indagini sui reati e loro perseguimento, regolare svolgimento di attività ispettive.

  • Il FOIA permette di ottenere informazioni a volte necessarie per la stesura di articoli completi. Eppure spesso queste informazioni non sono ancora online e rimangono sotterrate negli archivi della Pubblica Amministrazione.

    Con FOIA4journalists il giornalista ha l’opportunità di accedere a diversi archivi e banche dati, che possono davvero essere una miniera fondamentale per il data journalism.

  • Il nostro scopo è quello di aiutare i giornalisti a reperire dati e informazioni utili allo svolgimento dell’attività preliminare di ricerca. Per farlo, forniamo supporto nella stesura dell’istanza di accesso agli atti. Questo significa conoscerne lo scopo, identificare il/i destinatario/i, monitorarne l’andamento e le risposte ottenute dalle PA (dinieghi totali o parziali, mancata risposta).

    A questo punto, se sei un giornalista, le modalità di supporto che ti offriamo sono due:

    • Inviamo insieme la richiesta d’accesso agli atti
      Se scegli di percorrere questa strada, ci confrontiamo su ciò che vuoi chiedere alla PA o all’ente pubblico e ti indirizziamo al destinatario più corretto. Quindi ti indichiamo le eccezioni che esistono per legge e le criticità che possono ostacolare il processo di richiesta degli atti e infine inviamo insieme la richiesta, firmata a tuo nome.
    • Hai inviato da solo una richiesta, ma non è andata a buon fine
      Se qualcosa è andato storto, ci pensiamo noi: diamo un’occhiata alla copia della richiesta di accesso e ti indichiamo quali possono essere eventuali problemi. Nel caso in cui il rifiuto di fornire documenti fosse fondato, possiamo aiutarti a compilare una nuova istanza. Altrimenti, qualora le motivazioni di rifiuto fossero infondate, potrai rivolgerti al Responsabile per la Trasparenza e, successivamente, al difensore civico (che però non è presente in tutte le regioni).

    ATTENZIONE Non forniamo assistenza legale per eventuale ricorso al TAR

  • FOIA4Journalists ha l’unico scopo di aiutare i giornalisti nelle richieste di accesso civico generalizzato. Quindi, Transparency International Italia utilizzerà le informazioni ricevute dai giornalisti solo ed esclusivamente a questo scopo ed in conformità con loro richieste.
     
    Nessuna informazione sarà utilizzata o resa pubblica o trasferita a terzi, senza il consenso preventivo del giornalista che ha effettuato la richiesta.
     
    In nessun caso, inoltre, saranno diffusi i dati identificativi dei giornalisti. Tutti i dati inseriti nel form di richiesta e le successive comunicazioni saranno trattati in modo strettamente confidenziale.

Compila il form e inizia con la tua richiesta di accesso agli atti

Campo obbligatorio
Indirizzo email non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

È il primo invio? *




Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido
#page\#4 { padding-top:70px !important; padding-bottom:70px !important; }
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia