Soldi e politica - Quanto ne sappiamo davvero?

Le fondazioni politiche sono trasparenti?

tempo di lettura: 2 min

Le fondazioni non hanno gli stessi obblighi di rendicontazione e trasparenza che hanno i partiti politici. Ecco, perché il loro ruolo – ancora poco chiaro – merita la nostra attenzione.

Abbiamo visto infatti che i partiti si appoggiano sempre più a donazioni di privati. La stessa personalizzazione dei movimenti politici mostra una tendenza al finanziamento diretto dei candidati. E qui entrano in gioco le fondazioni, mezzo attraverso il quale sempre più soggetti ricorrono per finanziare la propria attività politica.

Analisi della situazione attuale

Le strutture che abbiamo analizzato fino ad oggi sono 108.

Ci siamo concentrati su un numero ristretto ma qualitativamente interessante e rilevante al fine di mappare i soggetti che ruotano intorno al mondo della politica, ma soprattutto intorno ai politici. Le fondazioni, associazioni e think tank considerate infatti sono quelle che hanno dei politici di rilevanza nazionale negli organi apicali, che hanno chiari intenti di aggregazione e formazione politica e che svolgono attività di policy making.

Di queste 108, poco meno della metà pubblicano online il proprio statuto.

 

Le percentuali salgono invece quando si tratta di sapere da chi sono composte: sono infatti 72 quelle che pubblicano l’organigramma.

 
Le noti più dolenti riguardano le informazioni finanziarie: sono solo 15 strutture che pubblicano il proprio bilancio online, rendendo così più difficile risalire ad eventuali flussi in entrata e in uscita a favore di singoli candidati o forze politiche.
 
I numeri si riducono ulteriormente quando si tratta di andare a reperire le informazioni su chi finanzia e sostiene l’ente (sia persone fisiche che giuridiche) e con quale ammontare.

Solo 8 strutture su 108 pubblicano l’elenco dei finanziatori o dei soci, e sono: Aspen Institute ItaliaFondazione EticaFondazione OpenFondazione per le scienze religiose Giovanni XXIIIFondazione sviluppo sostenibileHuman Foundation, Italia decideSymbola.

Bisogna inoltre sottolineare che, di queste 8, solo Fondazione Open pubblica accanto al nominativo dei finanziatori che hanno dato il proprio consenso alla pubblicazione, il corrispettivo ammontare della donazione.

 
Insomma, ci troviamo di fronte a un deficit di trasparenza che non aiuta certo i cittadini a capire chi sta dietro i politici che siamo chiamati a votare e potrebbe poi influire sulle loro scelte una volta eletti.
Ringraziamo l’associazione Openpolis, per la collaborazione. Anche grazie al loro prezioso lavoro siamo riusciti a darvi un quadro delle fondazioni politiche e think tank in Italia e del loro livello di trasparenza.

Ti potrebbe interessare anche

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia