Dopo i kick-off meeting del 2023 ha preso avvio il calendario di incontri del progetto Ci conviene. A Lomazzo (Como) abbiamo incontrato gli alunni della 4L del Liceo Artistico Fausto Melotti con la collaborazione della professoressa Annamaria Conoscitore. I primi due appuntamenti laboratorio si sono svolti con ASviS, l'8 febbraio, e con gli Integrity actor accompagnati da Transparency International Italia il 22 febbraio.
Gli studenti sono stati introdotti ai temi della Costituzione e dei principi di sostenibilità, integrità e anticorruzione contenuti negli Obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs 12 e 16 dell’Agenda Onu 2030. Diva Ricevuto e Silvia Manduchi del Gruppo di lavoro ASviS Goal 16 hanno stimolato un interessante confronto su alcune parole chiave individuate dagli stessi studenti: consapevolezza, rispetto, comunità, sostenibilità, ambizione, trasparenza. Attorno a questi concetti sono stati costruiti percorsi e riflessioni che hanno condotto i ragazzi a riflettere sulla responsabilità personale all’interno del contesto scolastico e non solo.
Un passaggio di grande importanza e di presa di coscienza, considerato il fatto che nel questionario preliminare l’83% degli studenti aveva dichiarato di aver letto soltanto alcune parti della Costituzione e il 9% di non averne mai letto nemmeno una parte.
In aula con gli Integrity Actor abbiamo portato le testimonianze due figure professionali che si occupano di integrità e sostenibilità. Insieme a noi Elisabetta Sormani, Anti Bribery and Corruption, L.D. 231/01, Whistleblowing & Conflicts of Interests Advisory di Unicredit (azienda del Business Integrity Forum) ed Enrico Gasparini, Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) della Regione Lombardia.
“Siamo foglioline trasportate da soggetti più grandi di noi - ha detto Elisabetta Sormani, dopo aver illustrato il significato e i meccanismi dello strumento delle segnalazioni protette – ma siamo tutt’altro che insignificanti. Anzi, ogni nostra scelta, anche la più piccola, può essere decisiva per il contesto in cui viviamo, professionale e personale”.
Un richiamo alla responsabilità personale su cui anche Enrico Gasparini, spiegando con grande efficacia i meccanismi dell’integrità nella sfera pubblica, ha innestato la propria testimonianza, introducendo il tema dell’importanza delle formalizzazione delle regole quale strumento non sufficiente ma indispensabile per la condivisione di principi e valori necessari al buon funzionamento delle organizzazioni, dalla più semplice alla più complessa.
Come Transparency International Italia abbiamo colto l'ottimo assist degli integrity actor intervenuti per condurre gli studenti al "compito" che dovranno elaborare in maniera collaborativa nelle prossime settimane: un Codice di integrità partecipato che presenteranno alla scuola e che si impegneranno a condividere e diffondere.
“Dalla composizione che i ragazzi sceglieranno per l’organismo che sarà preposto alla verifica del rispetto del Codice di Integrità – ha osservato Gasparini – capiremo molto circa il grado di impegno che gli stessi vorranno promettere e la presa di responsabilità che vorranno assumere”.