A marzo 2024 ha preso avvio il nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027 che si compone di un totale di ventidue organizzazioni tra Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile. Tra loro si confermano otto PA e sei organizzazioni - tra cui noi di Transparency International Italia. Al voto del nuovo ciclo del Forum hanno partecipato complessivamente 44 organizzazioni aderenti alla community Open Government Partnership Italia (OGPIT), in particolare 15 amministrazioni e 29 organizzazioni della società civile.
Le nuove organizzazioni che partecipano al Forum: Agenzia per l'Italia Digitale, Consiglio Nazionale dei Giovani e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la componente PA; Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Centro Culturale San Martino Regione Puglia, Monithon Europe, Scuola di Capitale Sociale e Stati Generali dell'Innovazione per la componente OSC.
Lo scorso Forum Multstakeholder per il governo aperto biennio 2022/2023 si componeva anch'esso di 11 organizzazioni della società civile e 11 amministrazioni pubbliche che si sono occupate di realizzare la governance della Community OGPIT.
In questi anni il Forum è stato sede di confronto tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali impegnati a promuovere e supportare l'attuazione degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.
Ora, a conclusione della definizione del 5° Piano Nazionale (5NAP), la nuova formazione del Forum proseguirà il percorso per la definizione delle modalità di co-creazione e co-attuazione della strategia nazionale per il governo aperto per l’attuazione del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP), quale strumento di attuazione delle politiche di governo aperto (art.1.7 del Regolamento).