Il 13 ottobre, presso l’Auditorium de Il Sole 24 Ore, si è tenuto l’evento Business Integrity Forum National Event 2016.
In quest’occasione è stata presentata agli stakeholder locali e nazionali, tra cui associazioni, aziende che ancora non facevano parte del BIF e ai soggetti istituzionali, l’attività promossa e svolta dal Business Integrity Forum di Transparency International Italia.
Nel corso della tavola rotonda con il Ministro Alfredo Durante, coordinatore dell’attività anti-corruzione del Ministero degli Affari Esteri, una sessione è stata dedicata alle best practices delle aziende BIF, il Best-of-Best, in cui ciascuna ha presentato le proprie migliori pratiche adottate nelle attività di business per favorire integrità e trasparenza. A seguito è stato proiettato anche un video sull’adozione e sull’uso dello strumento Whistleblowing in ambito aziendale.
Il Forum ha presentato inoltre il PMI Business Integrity Kit, composto da strumenti pensati per la piccola e media impresa italiana allo scopo di alzare il livello di consapevolezza e azione su questi temi, contribuendo così a creare una rete più solida e strutturata con benefici anche per le aziende più grandi.