La seconda edizione del Forum per l’Integrità in Sanità parte con il primo webinar, che ha permesso agli RPCT e ai loro collaboratori di dialogare insieme sul tema dell’accesso alle informazioni.
Giovedì 28 ottobre sono iniziati gli incontri del Forum per l’Integrità in Sanità, che da ormai due anni lavora per migliorare l'integrità, la responsabilità, l'etica e la trasparenza del sistema sanitario italiano. Il webinar ha riunito tutti i RPCT e ha permesso loro di confrontarsi e di dialogare anche con l’Avvocato Ernesto Belisario, esperto di accesso delle informazioni.
La prima parte è stata dedicata a un’introduzione a cura di Ernesto Belisario, che ha presentato la normativa relativa al FOIA. I temi toccati sono stati molti, dalla gestione pratica delle richieste, alla tenuta del registro e alla gestione dei controinteressati. Questa sezione teorica dell’incontro è servita ad entrare nei particolari della parte organizzativa e gestionale delle istanze ad accesso generalizzato, prendendo in esame la normativa vista dal lato del richiedente, sia da quello dell’amministrazione.
A seguire i partecipanti, hanno potuto approfittare della presenza di Ernesto Belisario per proporre domande e condividere le loro esperienze personali, chiedendo anche dei consigli. È stato un momento di arricchimento per tutti, visto che tante situazioni esposte da un partecipante, sono risultate comuni e condivise da più parti. Grazie alla condivisione delle esperienze e al parere dell’esperto, sono emersi i comportamenti più adatti da adottare in situazioni più complesse e che possono rappresentare una sfida per i RPCT.
Questo primo incontro ha portato grandi soddisfazioni, raggiungendo gli obiettivi del Forum: creare una collaborazione tra esperti autorevoli e aziende, per trovare soluzioni ottimali nel contrasto alla corruzione e promuovere pratiche di trasparenza.