Su soldiepolitica.it/interessi sono disponibili i primi dati aggiornati al 2023, relativi agli interessi di parlamentari e membri del Governo in aziende private.
Il progetto Integrity Watch si propone di raccogliere e analizzare i dati riferiti a titolari di cariche, parlamentari e membri dei governi, per offrire una panoramica sull'integrità della politica in tutta Europa.
Dal 2019, sul portale soldiepolitica.it, è attivo il monitoraggio delle fonti di finanziamento alla politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).
A partire da giugno, su soldiepolitica.it/interessi, sono disponibili i dati aggiornati al 2023 sui legami di parlamentari e membri del Governo con aziende private del territorio nazionale. Con un semplice clic sui grafici è possibile classificare, ordinare e filtrare tutte le informazioni relative alla Legislatura XIX (in corso) e alla Legislatura XVIII (2018-2022).
Si tratta di 97 parlamentari e membri del Governo che risultano avere ruoli o partecipazioni in aziende private, per un totale di 153 società.
I settori principali in cui queste società operano sono il settore del turismo e della ristorazione (12%), il settore immobiliare (11%), il settore agroalimentare (8%) e le consulenze (7%).
Tra i 97, i membri del Governo attualmente in carica sono 11 in totale.
NUMERO DI AZIENDE PER SETTORE
PARLAMENTARI E MEMBRI DEL GOVERNO CON INTERESSI PRIVATI
INTERESSI PRIVATI PER RUOLI RICOPERTI
I dati sugli interessi privati dei parlamentari vengono pubblicati nelle loro pagine personali sul sito di Parlamento e aggiornati ogni anno. Si tratta di autodichiarazioni compilate a mano dei parlamentari e poi scansionate, il formato di tali dichiarazioni non permette una loro fruizione immediata e per la loro analisi occorre rielaborarli.
La pubblicazione dei dati sugli interessi dei politici nelle aziende dovrebbe essere tempestiva e completa ma nella pratica i dati pubblicati non rispettano nessun principio di qualità e accessibilità. Per ovviare a ciò, abbiamo raccolto i dati sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende dai membri del Governo e del Parlamento, usando come fonte dati il Registro delle imprese.
Riteniamo che la qualità e l’accessibilità dei dati sia fondamentale per garantire reale trasparenza e accountability della classe politica e per prevenire fenomeni di corruzione, conflitti di interesse e influenze illecite.
Per questo, da quando abbiamo iniziato il nostro monitoraggio nel 2019, chiediamo a Governo e Parlamento un maggiore impegno per la pubblicazione dei dati delle dichiarazioni patrimoniali e degli interessi privati dei parlamentari e dei membri del Governo, possibilmente su un’unica piattaforma e in formato aperto e machine-readable.
Nelle prossime settimane aggiorneremo la piattaforma con altri dati di interesse, allo scopo di contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni, permettendo a tutti di monitorare potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione.
26 Luglio 2024
04 Luglio 2024
26 Giugno 2024