Abbiamo proposto ai partiti e ai movimenti politici un Codice che regoli le attività di finanziamento alla politica su criteri etici condivisi.
Ad aprile 2024, in collaborazione con The Good Lobby, Raffaele Picilli di Raise the Wind e Volt Italia, abbiamo presentato un Manifesto del finanziamento etico, trasparente e democratico nel corso degli Stati Generali del Finanziamento alla Politica Italiana. L'obiettivo che ci siamo posti era quello di aprire un dialogo pubblico tra le forze politiche nazionali e la società civile.
A ottobre 2024 abbiamo proposto a tutti i partiti e movimenti politici italiani un modello di "Codice di condotta per le donazioni" che regoli le attività di finanziamento alla politica e definisca criteri etici condivisi per garantire la trasparenza dell’intero processo di fundraising "politico". Il Codice si rivolge a tutte le organizzazioni coinvolte nella raccolta fondi, inclusi donatori, volontari, dipendenti e consulenti.
Il modello che proponiamo è il risultato di un'analisi di numerosi codici etici adottati da partiti politici italiani e stranieri, nonché da organizzazioni non profit. Si tratta di uno strumento di indirizzo che precisa principi, diritti, doveri e responsabilità, al fine di salvaguardare la trasparenza e l'eticità dei comportamenti di chi effettua la donazione e di chi la riceve.
Il Codice di condotta per le donazioni si propone anche di costruire un dialogo aperto e promuovere un approccio etico alla raccolta e gestione dei fondi, in linea con i migliori standard internazionali. A novembre 2024 Volt Italia è stato il primo partito ad approvare un Codice etico per le donazioni e sono attualmente in corso delle interlocuzioni con tutti i partiti politici e movimenti politici italiani.
L'adozione del primo Codice di condotta per le donazioni da parte di Volt Italia è un importante passo nella direzione di coinvolgere tutti i partiti e movimenti politici italiani nell'approvazione di un codice di questo genere, affinché si facciano promotori di pratiche etiche e trasparenti nel finanziamento della propria azione politica e contribuiscano a rinnovare la fiducia dei cittadini nella politica.
20 Febbraio 2025
11 Febbraio 2025
09 Dicembre 2024