Dal 2021, con la coalizione #Lobbying4Change, chiediamo che l'Italia si doti di una disciplina sul lobbying per rendere le decisioni pubbliche più trasparenti e inclusive. Ora chiediamo una svolta perché ad oggi l’iter legislativo sul lobbying è fermo.
Nel 2023 è stata avviata un'indagine conoscitiva in Commissione Affari Costituzionali che si è conclusa ad agosto 2024. Entro il 2024 la Camera dei deputati avrebbe dovuto approvato la legge ma così non è stato e da agosto 2024 il percorso verso una legge sul lobbying si è arenato.
In questo periodo, insieme alle 50 realtà associative della Coalizione abbiamo inviato alla Commissione I un sondaggio sull’attività di rappresentanza di interessi in Italia e composto un decalogo che raccoglie i principi chiave e le disposizioni fondamentali per una legge che tuteli il diritto alla trasparenza e favorisca la partecipazione democratica.
A inizio febbraio 2025 abbiamo scritto una lettera al Presidente della Commissione Affari Costituzionali Nazario Pagano in cui chiediamo una legge che regoli in modo chiaro e accessibile il rapporto tra politica e portatori di interessi, garantendo maggiore trasparenza, equità e accesso alle informazioni. Un provvedimento che non solo ci allineerebbe agli altri Paesi europei, ma che contribuirebbe a rafforzare la nostra democrazia, migliorando la qualità delle decisioni pubbliche.
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta e chiediamo che le 50 associazioni insieme alle oltre 35.600 persone che hanno firmato la petizione per chiedere, finalmente, un provvedimento normativo, non vengano ignorate dalle istituzioni. Oltre 108 disegni di legge in più di 50 anni non sono riusciti a produrre un testo che regolamenti il lobbying in Italia.
Il nostro Paese non può più permettersi di restare indietro e non siamo i soli a chiederlo:
14 Febbraio 2025
12 Febbraio 2025
11 Febbraio 2025
03 Febbraio 2025
27 Gennaio 2025
08 Gennaio 2025