Nasce il Forum per l’Integrità in Sanità

Come ogni 6 aprile celebriamo chi si batte contro la corruzione in sanità, per sottolineare quanto illeciti e sprechi siano deleteri per la salute di tutti noi

tempo di lettura: 2 min
Sanità
Diffusione buone pratiche nella PA

Quest’anno come non mai è importante ricordarlo. Per questo, proprio oggi, insieme a REACT lanciamo il Forum per l'integrità in sanità (Health Integrity Forum – HIF), un’iniziativa nata con il patrocinio dell’Associazione Italiana per l’Integrità della Salute, che mira a promuovere e diffondere le buone pratiche di trasparenza, etica ed integrità in tutte le strutture sanitarie pubbliche.

A partire da oggi, nasce una nuova collaborazione tra i promotori del Forum e le aziende del Sistema Sanitario Nazionale che aderiscono all’iniziativa, diretta ad aumentare l’efficacia e l’impatto delle strategie anticorruzione; a proporre miglioramenti nelle norme e nelle prassi per rendere il ruolo dei responsabili anticorruzione ancora più efficace; ad aumentare le capacità delle aziende aderenti di conoscere, identificare e mitigare i rischi di corruzione attraverso strumenti innovativi e momenti di formazione di alto livello; e a supportare le aziende aderenti a veicolare i contenuti ed i valori dell’integrità e della trasparenza, internamente ed esternamente, tramite azioni di sensibilizzazione, disseminazione e comunicazione.

E il tutto assume una veste ancor più decisiva, proprio nel momento che stiamo vivendo, con il Covid-19, come ci spiega il Direttore di Transparency Italia, Davide Del Monte:

Questa crisi sta mostrando quanto sia importante porre la massima attenzione sul SSN, anche in periodi di “normalità”. La promozione della massima trasparenza e integrità è utile a far funzionare tutto a dovere, per arrivare preparati a momenti di emergenza come quello che stiamo attraversando. Lavoreremo insieme a ospedali e asl per renderli ancora più efficenti: delle vere e proprie case di vetro per tutti i cittadini“.

Video Sanità pubblica: tra emergenza e necessità di trasparenza 

Davide Del Monte – Direttore di Transparency International Italia
Agnese Morelli – Responsabile Anticorruzione ASL Trento e Presidente AIIS
Massimo Brunetti – Responsabile Anticorruzione ASL Modena e Membro del Board di AIIS
Lorenzo Segato – Direttore di REACT

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia