Il nuovo Piano di azione nazionale per il governo aperto #6NAP

Un percorso di co-creazione coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Forum per il governo aperto (FGA) nell'ambito della Community italiana per il governo aperto (OGP IT).

tempo di lettura: 5 min
Politica
Società civile
Advocacy
Diffusione buone pratiche nella PA
Monitoraggio civico
A marzo 2024 ha preso avvio il nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027 composto da ventidue organizzazioni tra Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile - tra le quali ci siamo anche noi di Transparency International Italia.

In questi anni il Forum è stato sede di confronto tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali impegnati a promuovere e supportare l'attuazione degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.

Nello corso dello scorso ciclo di lavoro 2022-2023 è stato co-progettato il 5° Piano d'azione nazionale per il governo aperto (#5NAP) e in questo nuovo ciclo abbiamo co-ideato e insieme co-attueremo il 6° Piano d'azione nazionale per il governo aperto, entrambi i piani hanno lo scopo di attivare, rafforzare e mettere a sistema sui territori le migliori politiche di governo aperto.


Gli obiettivi e gli impegni del 6° Piano di Azione Nazionale

Dagli esiti degli incontri di apertura del Forum sono stati identificati i 4 obiettivi generali in cui si sarebbe articolato il #6NAP e a settembre 2024, nel corso della plenaria presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, sono stati discussi gli impegni trasformativi con i quali si intende raggiungere tali obiettivi:
  1. Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici (obiettivo A)
    • (a1) settembre 2024/giugno 2026
      Impegno per il rafforzamento della trasparenza dei processi decisionali nei rapporti tra decisori pubblici e portatori d’interesse.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: PCM - Dipartimento della funzione pubblica (DFP), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA); OSC: The Good Lobby, Transparency International Italia. In collaborazione con: Forum per il Governo Aperto.
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Regione Puglia; OSC: PASocial.

    • (a2) settembre 2024/maggio 2026
      Impegno per la diffusione della conoscenza dei fenomeni che minacciano l’integrità dei processi decisionali pubblici e rafforzamento delle competenze di PA e OSC.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA); OSC: Libera.
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Banca d'Italia - Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF); OSC: Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Transparency International Italia.

  2. Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo (obiettivo B)
    • (b3) luglio 2024/giugno 2026
      Impegno per il potenziamento dell’Hub della partecipazione quale piattaforma nazionale di supporto alle pratiche partecipative.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: PCM - Dipartimento della funzione pubblica (DFP), Regione Emilia Romagna (RER), Roma Capitale; OSC:  Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2).
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Consiglio Nazionale Giovani (CNG), Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE); OSC: Action Aid, Association of Facilitators Chapter Italia (IAF), Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), BiPart Impresa sociale Srl, Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Mappina, PAsocial, The Good Lobby, WHOW! Energie Partecipative ETS.

    • (b4) luglio 2024/giugno 2026
      Impegno per la definizione e diffusione di competenze e sviluppo del commitment della dirigenza pubblica verso le politiche di apertura.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: PCM - Dipartimento della funzione pubblica (DFP), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA); OSC: Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2).
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Regione Emilia-Romagna (RER), Roma Capitale; OSC: Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, PAsocial, WHOW! Energie Partecipative ETS.

    • (b5) settembre 2024/maggio 2026
      Impegno per la promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: Consiglio Nazionale Giovani (CNG), Regione Puglia; OSC: Federmanager, Period Think Tank.
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Ministero della cultura, Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - DIGITAL LIBRARY; OSC: Association of Facilitators Chapter Italia (IAF), Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), Mappina, PASocial. 

  3. Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini (obiettivo C)
    • (c6) luglio 2024/giugno 2026
      Impegno per la promozione del ruolo delle nuove tecnologie e dei dati come bene comune per favorire le pratiche di governo aperto.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), PCM - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), PCM - Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD); OSC: ANORC, Associazione Ondata, Monithon.
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Comune di Nichelino, PCM-Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - Unità di missione NG-EU, Regione Puglia; OSC: Italia Civile ETS, LIBenter, PAsocial, Stati Generali dell’Innovazione.

    • (c7) settembre 2024/giugno 2026
      Impegno per la promozione di un nuovo modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e sulla partecipazione della società civile.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: Regione Liguria; OSC: Fondazione Etica.
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: PA: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC); OSC: React, Transparency International Italia.

  4. Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia (obiettivo D
    • (d8) settembre 2024/giugno 2026
      Impegno per la realizzazione di una campagna permanente di comunicazione/sensibilizzazione sulle disuguaglianze, organizzata dalla Community OGP Italia.

      Organizzazioni responsabili per l’attuazione: PA: Consiglio Nazionale Giovani (CNG), Unioncamere-Si.Camera; OSC: Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), Federmanager, Fondazione per la cittadinanza attiva (Fondaca), Moby Dick, Noi rete Donne. In collaborazione con: Community OGP Italia. 
      Organizzazioni che collaborano all’attuazione: OSC: Inclusione Donna.


In particolare, come Transparency International Italia, collaboreremo attivamente e propositivamente all'attuazione di tutti gli impegni e quindi degli obiettivi che il Forum per il governo aperto si è posto da qui al 2026 e, in particolare, offriremo il nostro prezioso contributo nella promozione della cultura dell'integrità e lavoreremo per attuare ogni pratica utile a favorire e potenziare la trasparenza dei processi decisionali pubblici, anche attraverso la creazione di linee guida nazionali per rendere più trasparenti i rapporti tra portatori di interessi e decisori pubblici (a1); inoltre supporteremo le azioni di formazione per la Pubblica amministrazione e le Organizzazioni della Società civile sui fenomeni che minacciano l’integrità dei processi decisionali pubblici (a2) e porteremo la nostra esperienza nel presidio e rafforzamento della trasparenza e nell’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico (e aprire il PNRR ai cittadini!) attraverso la promozione e diffusione nelle comunità di un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e sulla partecipazione della società civile (c7).

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia