Con sempre maggior frequenza le aziende realizzano programmi di prevenzione della corruzione nelle transazioni commerciali. Le nuove leggi anticorruzione, la maggiore tendenza alle sanzioni, l’affermazione della Responsabilità Sociale d’Impresa rendono necessaria la lotta alla corruzione per le imprese.
Nonostante ciò, molte aziende dichiarano di continuare a dover far fronte, nella condotta del proprio lavoro, a richieste di tangenti, che a volte si traducono in estorsioni. La richiesta di tangenti e l’estorsione rimangono quindi degli ostacoli quotidiani per le aziende.
Tuttavia, i tempi stanno cambiando e vi è sempre più la necessità di fornire alle imprese, specialmente piccole e medie imprese, consulenza e supporto per fronteggiare casi di estorsione e richieste di pagamenti.
In questo contesto, il manuale RESIST (Resisting Extortion and Solicitation in International Transactions) può essere di grande aiuto. RESIST è disegnato come uno strumento di formazione per fornire una guida pratica alle imprese sul come prevenire e rispondere nel modo più efficiente ed etico a domande inappropriate da parte di un cliente, un partner commerciale o un’autorità pubblica, considerando che questo tipo di richieste possono essere accompagnate da una minaccia. RESIST è concepito prima di tutto come uno strumento di formazione per far crescere la consapevolezza del lavoratore sul rischio di richieste di corruzione, attraverso discussioni aperte e la proposta di risposte etiche pratiche dinanzi al dilemma.