Transparency International Italia e Italy China Council Foundation si alleano per promuovere l’integrità e la trasparenza insieme alle imprese dei due Paesi

Whistleblowing, promozione etica del business e trasparenza dei titolari effettivi al centro dell’intesa

Transparency International Italia e Italy China Council Foundation (ICCF) hanno firmato un Protocollo d’Intesa per collaborare alla realizzazione di iniziative di diffusione della cultura della legalità e della trasparenza verso le aziende e le associazioni italo-cinesi.

L'intesa prevede l’elaborazione e condivisione di progetti e iniziative su vari temi tra i quali:

• Whistleblowing - si promuoveranno canali protetti e sicuri di whistleblowing tra le aziende del Business Integrity Forum (BIF) e assieme a Italy China Council Foundation
  • Promozione etica nel business -  verranno svolte azioni di supporto alla cultura della legalità e dell’integrità, per le imprese dei due Paesi in Italia e nella Repubblica Popolare Cinese
  • Trasparenza dei titolari effettivi - con azioni e strategie comuni sulla trasparenza dei titolari effettivi si faciliterà il rispetto della normativa.
"La lotta alla corruzione è la più importante delle riforme che nascono dall’interno delle istituzioni e questa frase vale sia per l’Italia che per la Repubblica Popolare Cinese." – ha dichiarato Iole Anna Savini, Presidente di Transparency International Italia – “Da questa inedita collaborazione con Italy China Council Foundation nasce un’importante sfida morale, culturale ed economica. Le imprese dei due Paesi ci avranno al loro fianco - a supporto della correttezza del loro agire -  con convinzione e senza pregiudizi. Questo è da sempre il nostro impegno, avviato con  successo in Italia e all’estero."

"I temi della legalità, dell’etica di impresa e della trasparenza in ambito aziendale sono questioni che ci toccano da vicino e su cui riteniamo sia necessario un confronto continuo, in Italia come in Cina." – dichiara Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation – "Per questo motivo abbiamo deciso di firmare questo protocollo e, tramite esso, ci attiveremo per diffondere ai nostri centinaia di associati e partner, sia italiani sia cinesi, una cultura di cui ormai non si può più fare a meno. Un impegno che si aggiunge a quelli che quotidianamente portiamo avanti e che, siamo certi, contribuirà a far crescere l’attrattività del nostro Paese per imprese e gruppi cinesi che scelgono di investire in Italia, come accade ormai da molti anni."

Consulta  il Protocollo di Intesa

Transparency International Italia