Il Segretariato di Berlino di Transparency International ha rinnovato l’accreditamento di Transparency International Italia, il Capitolo dell’associazione che opera da quasi trent’anni nel nostro Paese nel campo della promozione dell’integrità e della trasparenza.
Il rinnovo dell’accreditamento, che consente di continuare ad operare con il logo di “Transparency International”, avviene in esito ad un rigoroso processo di verifica delle attività svolte e delle politiche e delle procedure in essere nel Capitolo italiano dell’Associazione.
La verifica ha riguardato specificamente la coerenza delle attività svolte agli obiettivi ed alla strategia di Transparency International, lo svolgimento di progetti comuni con i Capitoli dell’Associazione operanti in altri Stati, la realizzazione di iniziative di promozione nel settore pubblico e privato, la correntezza dei rapporti con le Istituzioni nazionali, l’educazione, la partecipazione a tavoli di lavoro sui temi dell’integrità e della trasparenza, l’advocacy e la formazione.
“Il rinnovo dell’accreditamento di Transparency international Italia è motivo di grande soddisfazione e rappresenta il riconoscimento dell’impegno e della qualità del lavoro svolto dalla nostra Associazione. I principi e le regole che hanno finora guidato ci consentiranno di proseguire con sempre maggiore slancio nelle azioni per la promozione dei valori chiave della integrità e della trasparenza.” – ha dichiarato la Presidente di Transparency International Italia Iole Anna Savini.