Il 9 aprile presso Palazzo Valentini a Roma si svolgerà la Giornata Nazionale per l’integrità in Sanità promossa dal Forum per l'integrità in sanità.
Ad aprile di ogni anno, le attività del Forum confluiscono nella Giornata Nazionale per l’Integrità in Sanità: un confronto pubblico tra le aziende sanitarie, i principali stakeholder istituzionali e la società civile.
Il tema dell'evento sarà Piattaforme, dati e tecnologie per l’integrità in sanità e vedrà l'intervento, tra gli altri, di Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.
La Giornata si snoderà attraverso due tavole di discussione:
- Prospettive sul whistleblowing: un confronto sulle novità e l'applicazione delle procedure di segnalazione di illeciti e irregolarità nel settore sanitario a seguito della recente entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023.
Con Raffaele Iorio, RPCT dell'ASL Bari; Pina Morina, RPCT dell'ASP Catania; Nicola Capello, Direttore operativo di Re-Act. Modera: Giorgio Fraschini, Responsabile del Programma Whistleblowing di Transparency International Italia.
- Dati e tecnologie per individuare i rischi: un confronto sui metodi e gli strumenti innovativi per prevenire i rischi di corruzione, frodi, riciclaggio e doppio finanziamento nel settore sanitario, ambito strategico fortemente interessato dagli investimenti del PNRR.
Con Ettore Di Cesare di Openpolis; Antonio Bosisio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Transcrime; Marianna Vintiadis di 36Brains. Modera: Davide Del Monte, Ricercatore di Re-Act.
09 Aprile 2024
04 Ottobre 2023
27 Giugno 2023