Il progetto SAFE-IN nasce dall'esigenza di sviluppare metodologie di lavoro condivise al fine di ridurre e contrastare le frodi e la corruzione e tutelare in tal modo gli interessi finanziari dell'UE. L'obiettivo è quello di promuovere la comprensione e l’implementazione dei vari profili applicativi della normativa, in modo coordinato con altri strumenti di compliance già esistenti (es. D.lgs. 231/01, Legge 190/12 e PNA dell’ANAC, D.lgs. 231/07, ecc.). Il progetto è sostenuto, in qualità di stakeholder, da AIIS, ANAC, Assimpredil ANCE, Assolombarda, Confindustria, Confservizi Lombardia.
Il percorso formativo SAFE-IN intende sviluppare conoscenze, condividere buone pratiche e modelli di intervento con il personale della pubblica amministrazione, delle imprese e degli enti in controllo pubblico, al fine di promuovere l'integrità nella gestione dei processi e garantire livelli di protezione a chi segnala violazioni. La formazione è gratuita ed è organizzata in 12 ore di corso tra webinar a distanza e laboratorio in presenza nella sede di ANCI Lombardia.
Transparency International Italia si occupa di whistleblowing dal 2009: dalla ricerca sullo stato dell’arte sulla protezione dei segnalanti all’azione di advocacy normativ: ALAC - Allerta Anticorruzione è il servizio di assistenza para-legale per coloro che sono testimoni o vittime di casi di corruzione o altri illeciti; WhistleblowingIT è il progetto che mette a disposizione di enti pubblici e privati piattaforme digitali crittografate per le segnalazioni, insieme ad un’attività di accompagnamento all’implementazione di buone procedure interne per la gestione delle segnalazioni.
Per saperne di più visita transparency.it/whistleblowing