Per capire meglio il mondo degli appalti pubblici, insieme a
ActionAid Italia e
Amapola, progetti per la sicurezza delle persone edelle comunità abbiamo pensato a un gioco da tavola dedicato agli appalti pubblici e al monitoraggio civico.
L’Unione Europea e i governi nazionali stanziano ogni anno miliardi di euro che vengono spesi per finanziare progetti pubblici come scuole, ospedali, centrali elettriche e dighe. Un tale volume di investimenti comporta grandi rischi di corruzione.
Aziende corrotte con connessioni politiche possono trionfare sui loro concorrenti, oppure possono truccare le offerte e spartirsi la torta. Di conseguenza, il costo dei servizi al pubblico può aumentare anche del 50%. Si stima infatti che la corruzione nel settore degli appalti costi alle tasche dei cittadini europei fino a 5 miliardi di euro all’anno. La società civile e i cittadini possono contribuire a invertire la rotta richiedendo maggiore trasparenza e integrità nella gestione di fondi pubblici. Ma non solo: grazie a strumenti quali il Patto d’Integrità, possono anche partecipare attivamente al monitoraggio degli appalti pubblici.
Progetto Monitorappalti