L'8 maggio 2024 a Milano partecipiamo come uditori alla quindicesima edizione del Salone Antiriciclaggio che da 11 anni è il punto di riferimento per i professionisti impegnati nella prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.
Attraverso sessioni di formazione, panel di esperti ed esposizione di casi pratici, il Salone Antiriciclaggio mira a fornire conoscenza e strumenti per affrontare efficacemente le sfide nella compliance finanziaria. La presenza dei primari player del settore favorisce lo sviluppo di connessioni significative per una cultura condivisa dell'antiriciclaggio.
Le attività di contrasto al riciclaggio di denaro sono di interesse generale per Transparency International Italia e, in vista dell'avvio del nuovo progetto sulle pratiche antiriciclaggio in Europa (STEP EU), abbiamo colto questa preziosa opportunità per osservare l'evoluzione del settore, dal punto di vista delle normative e dell’implementazione delle nuove tecnologie, l'intelligenza artificiale e il machine learning tra tutte, che promettono di rivoluzionare il modo in cui sia le istituzioni che i privati affronteranno questa complessa sfida.
Particolarmente interessanti sono stati gli interventi istituzionali da parte dei rappresentanti della Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia e della Guardia di Finanza, che hanno sottolineato l'importanza di un'armonizzazione di pratiche tra segnalanti e autorità preposte all’analisi, al fine di un miglioramento qualitativo delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS). Questo sforzo congiunto mira a migliorare la qualità ed efficacia delle segnalazioni e a garantire la sostenibilità e l'efficacia del sistema nel suo complesso, responsabilizzando tutti gli attori coinvolti nel processo.
In questo contesto auspichiamo lo sviluppo di un approccio sistemico di condivisione di informazioni e dati, nonché di rafforzamento della capacità di analisi e indirizzo da parte degli organi preposti, al fine di affrontare efficacemente le sfide del riciclaggio e assicurarci che il sistema di segnalazione sia robusto e affidabile.
Maggiori informazioni su saloneantiriciclaggio.it
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024