Transparency International Summit 2023. Whistleblower Protection

Tavola rotonda

In occasione del Transparency International Internal Summit 2023 siamo relatori con Giorgio Fraschini, Responsabile per il Whistleblowing di Transparency International Italia, al dibattito Whistleblower Protection: Have a Law or Can't Get One? What's next? per raccontare le nostre iniziative sul tema del whistleblowing, dagli approfondimenti sulla nuova normativa al supporto ai segnalanti con ALAC - Allerta anticorruzione e WhistleblowingPA.

Il Whistleblowing è il modo più efficace per scoprire la corruzione. Tuttavia, molte persone non denunciano la corruzione perché temono ritorsioni, non sanno come o non ne capiscono il motivo. Avere una legge sulla denuncia delle irregolarità (whistleblowing), anche se buona sulla carta, non è sufficiente per proteggere e responsabilizzare i whistleblower: le leggi devono essere implementate e applicate.

In altri contesti, l’adozione di una legge in materia di denuncia delle irregolarità è in fondo alla lista delle priorità dei decisori politici. In entrambe le situazioni, Transparency International ha un ruolo da svolgere per migliorare la protezione degli informatori e consentire loro di parlare apertamente. 

Info Evento

Quando
25 settembre 2023
DOVE
Transparency International Internal Summit 2023
INFORMAZIONI
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia