In occasione del Transparency International Internal Summit 2023 siamo relatori con Giorgio Fraschini, Responsabile per il Whistleblowing di Transparency International Italia, al dibattito Whistleblower Protection: Have a Law or Can't Get One? What's next? per raccontare le nostre iniziative sul tema del whistleblowing, dagli approfondimenti sulla nuova normativa al supporto ai segnalanti con ALAC - Allerta anticorruzione e WhistleblowingPA.
Il Whistleblowing è il modo più efficace per scoprire la corruzione. Tuttavia, molte persone non denunciano la corruzione perché temono ritorsioni, non sanno come o non ne capiscono il motivo. Avere una legge sulla denuncia delle irregolarità (whistleblowing), anche se buona sulla carta, non è sufficiente per proteggere e responsabilizzare i whistleblower: le leggi devono essere implementate e applicate.
In altri contesti, l’adozione di una legge in materia di denuncia delle irregolarità è in fondo alla lista delle priorità dei decisori politici. In entrambe le situazioni, Transparency International ha un ruolo da svolgere per migliorare la protezione degli informatori e consentire loro di parlare apertamente.
02 Dicembre 2024
26 Novembre 2024
19 Novembre 2024
14 Novembre 2024
04 Novembre 2024
15 Ottobre 2024