Transparency International Italia

Un futuro libero dalla corruzione è possibile.

tempo di lettura: 4 min
Politica
Società civile

#AgireOra!

La campagna della Nazioni Unite per la Giornata internazionale contro la corruzione 2024-2025 è dedicata alle giovani generazioni e al loro ruolo nella lotta alla corruzione: Unire i giovani contro la corruzione per dare forma all'integrità di domani.

Il nostro mondo deve affrontare numerose sfide, tragedie, disuguaglianze e ingiustizie, molte delle quali sono legate alla corruzione che erode il tessuto della società, soffoca il progresso e priva le giovani generazioni di opportunità educative, prospettive di lavoro, impegno nella vita pubblica, successo nello sport e accesso all'assistenza sanitaria e ad altri servizi essenziali. Oltre a contribuire al degrado ambientale e alla distruzione del clima.

Le giovani generazioni sono colpite in modo significativo dalla corruzione, allo stesso tempo possono diventare i più potenti agenti di cambiamento per un futuro che muova verso l'integrità: possono aiutarci ad ottenere per una maggiore trasparenza e responsabilità, a creare istituzioni resistenti alla corruzione che rifiutano i comportamenti non etici.

Possono sfruttare la tecnologia per sviluppare soluzioni innovative per affrontare la corruzione, anche su scala globale; promuovere l'integrità e il comportamento etico tra i coetanei e sfidare la corruzione a livello di comunità, per costruire una generazione che agisce ora per opporsi con forza alla corruzione.

Per fare ciò sono di primaria importanza la scuola e l’istruzione che, nell’insegnare i valori della trasparenza, della responsabilità e dell'integrità sono i primi attivatori di buone pratiche anticorruzione. Un futuro libero dalla corruzione è possibile e per costruirlo dobbiamo #AgireOra #UnitedAgainstCorruption

L’impatto della corruzione sulle giovani generazioni è un tema vitale che, come Transparency International Italia, sentiamo vicino e urgente.  Le giovani generazioni migrano dalle regioni del sud a quelle del nord, oppure direttamente all'estero, poiché ritengono che, in Italia, la corruzione non garantisca loro sane condizioni di vita e di lavoro.

Con l’educazione al contrasto della corruzione possiamo diffondere concretamente la cultura dell’integrità, portando le giovani generazioni a restare e a pretendere una maggiore trasparenza della società politica e civile. Muovere verso l'integrità e attivare la coscienza sociale è il modo con il quale costruire insieme quel futuro.

MICHELE CALLERI, PRESIDENTE TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA

Scopri l'Anti-Corruption Kit per giovani attivisti

Transparency International con l'Anti-Corruption Kit per giovani attivisti si propone di attivare buone pratiche anticorruzione tra le ragazze e ai ragazzi, da diffondere nel proprio gruppo di amicə e a scuola 🔽 

#YouthAgainstCorruption

Tieni gli occhi aperti

Sii creativə

Attivati

Il tuo voto conta

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia