In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, ad agosto, e della Giornata internazionale contro la corruzione, a dicembre, un tema di interesse è quello delle giovani generazioni e del loro ruolo nella lotta alla corruzione. La campagna della Nazioni Unite per la Giornata internazionale contro la corruzione, che durerà fino al 9 dicembre 2025 è dedicata proprio a loro, allo scopo di: unire i giovani contro la corruzione per dare forma all'integrità di domani.
Le giovani generazioni sono colpite in modo significativo dalla corruzione e allo stesso tempo possono diventare i più potenti agenti di cambiamento per un futuro che muova verso l'integrità. In questo sono fondamentali la scuola e l’istruzione che, nell’insegnare i valori della trasparenza, della responsabilità e dell'integrità sono i primi attivatori di buone pratiche anticorruzione.
Transparency International con l'Anti-Corruption Kit per giovani attivisti si propone di attivare buone pratiche anticorruzione tra le ragazze e ai ragazzi, da diffondere nel proprio gruppo di amicə e a scuola 🔽
Le giovani generazioni possono sensibilizzare al comportamento etico all'interno dei propri gruppi sociali. Per esempio attraverso lo sport: dalla corsa contro la corruzione al gol per la trasparenza. L’educazione alla lotta alla corruzione attraverso lo sport è un mezzo divertente ed efficace per raggiungere le giovani generazioni con messaggi di integrità.