L’educazione alla lotta alla corruzione attraverso lo sport

Dalla corsa contro la corruzione al gol per la trasparenza: un mezzo divertente ed efficace per raggiungere le giovani generazioni con messaggi di integrità.

tempo di lettura: 3 min
Whistleblowing
Supporto ai segnalanti

In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, ad agosto, e della Giornata internazionale contro la corruzione, a dicembre, un tema di interesse è quello delle giovani generazioni e del loro ruolo nella lotta alla corruzione. La campagna della Nazioni Unite per la Giornata internazionale contro la corruzione, che durerà fino al 9 dicembre 2025 è dedicata proprio a loro, allo scopo di: unire i giovani contro la corruzione per dare forma all'integrità di domani.

Le giovani generazioni sono colpite in modo significativo dalla corruzione e allo stesso tempo possono diventare i più potenti agenti di cambiamento per un futuro che muova verso l'integrità. In questo sono fondamentali la scuola e l’istruzione che, nell’insegnare i valori della trasparenza, della responsabilità e dell'integrità sono i primi attivatori di buone pratiche anticorruzione.

Transparency International con l'Anti-Corruption Kit per giovani attivisti si propone di attivare buone pratiche anticorruzione tra le ragazze e ai ragazzi, da diffondere nel proprio gruppo di amicə e a scuola 🔽

sii creativə ⭕ Sensibilizza con lo sport

Le giovani generazioni possono sensibilizzare al comportamento etico all'interno dei propri gruppi sociali. Per esempio attraverso lo sport: dalla corsa contro la corruzione al gol per la trasparenza. L’educazione alla lotta alla corruzione attraverso lo sport è un mezzo divertente ed efficace per raggiungere le giovani generazioni con messaggi di integrità.

#SportForIntegrity

Qual è il tuo sport preferito? Dalla corsa contro la corruzione al raggiungimento di un obiettivo di trasparenza, puoi aumentare la consapevolezza anti-corruzione della tua comunità attraverso qualsiasi sport.

COME FARE?

  1. Inizia a pianificare
    Pianifica l’evento con almeno tre mesi di anticipo. Forma un comitato e delega i ruoli. Decidi il messaggio che vuoi che i giovani della tua comunità apprendano. Prepara un piano di lavoro dettagliato e stabilisci un budget fattibile.
  2. Seleziona il luogo dell’evento
    Almeno due mesi prima dell’evento, scegli un luogo. Se si organizza una gara, individua il percorso più adatto. Avvisa la polizia, i vigili, il servizio ambulanze e il Comune.
  3. Fate squadra!
    Sei settimane prima dell’evento devi pubblicizzare e far iscrivere le squadre. L’ideale è cercare organizzazioni come aziende, istituti scolastici, istituzioni in genere ed enti ecclesiastici.
  4. Equipaggiati
    Prima dell’inizio dell’evento, assicurati che siano disponibili articoli come scorte d’acqua, tende e attrezzature audio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia