Il valore pubblico dell’integrità è la ricerca condotta insieme a REACT e presentata in occasione della Giornata Nazionale per l’Integrità in Sanità. Il report ha indagato la percezione del fenomeno corruttivo in ambito sanitario grazie al contributo di circa 4.000 dipendenti di aziende sanitarie e ne è emerso che per il 94% dei dipendenti intervistati la corruzione è ancora molto diffusa.
Avete partecipato davvero in tanti, sia sui nostri canali social che sul nostro sito, e prima di tutto vi ringraziamo, perché la vostra partecipazione ci fa capire quanto sia importante continuare a impegnarci su questi temi in un settore come quello sanitario davvero centrale nelle vite di tutti noi.
Le vostre risposte rivelano come la percezione della corruzione sia ancora alta e lo sia stata ancora di più con l'emergenza pandemica. Fra le misure che ritenete più utili a contrastare illeciti: formazione e whistleblowing. E per quest'ultimo, ci fa piacere leggere una vera e propria unanimità quando ci dite che voi stessi segnalereste un caso di corruzione.
Di seguito potete trovare i risultati del sondaggio.
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024
02 Dicembre 2024
26 Novembre 2024