Alla Summer School del progetto Ripartire la testimonianza delle aziende BIF con Transparency International Italia.
Il progetto RIPARTIRE (www.ripartire.info) affronta il problema della povertà educativa cercando di aumentare la partecipazione civica di ragazze e ragazzi e della comunità educante attraverso svariate attività volte a sviluppare nei giovani competenze cognitive e relazionali attraverso la promozione di nuovi spazi di partecipazione e di governance della scuola e del territorio.
Transparency International Italia partecipa al progetto portando contenuti di anti-corruzione e introduzione ai valori della CSR, durante sessioni in aula, la composizione di un semplice «Codice di Integrità» che trae origine da esperienze di «codice etico» in aziende e PA e favorisce il confronto diretto e partecipativo tra studenti e protagonisti del mondo delle imprese.
Non c’è stato nemmeno bisogno di rompere il ghiaccio, perché tra gli studenti che partecipavano alla Summer School del progetto Ripartire e i rappresentanti delle aziende del Business Integrity Forum di TI Italia la scintilla è scoccata immediatamente.
Due ore fitte fitte con gli esponenti di Enel (Sara Scappaticcio e Giorgio Castelli), di Vodafone (Palma Scardaccione), di Marsh (Serena Cioffi) e di Enav (Anna Somma e Gianpaolo Porchiazzo) di fronte a una trentina di ragazze e ragazzi in un talk serrato fatto di aneddoti, consigli, domande, provocazioni e spunti illuminanti.
La Summer School, andata in scena a Frascati da lunedì 11 a venerdì 15 luglio è stato l’atto finale di un anno scolastico in cui una parte degli studenti degli istituti partecipanti a Ripartire (da L’Aquila, Chieti, Roma, Pordenone e Trebisacce) hanno vissuto l’esperienza di una full-immersion tra i temi dell’educazione civica, dell’integrità, della sostenibilità e, in definitiva, della responsabilità.
E proprio intorno al concetto di responsabilità si è sviluppata la mattinata di confronto tra i ragazzi e la qualificata rappresentanza del BIF di TI Italia.
I BIF member (qui qualche notizia sul Business Academy Forum) hanno mostrato grande empatia nel mettere immediatamente a loro agio i ragazzi ed entrare in maniera concreta e puntuale sulle tematiche oggetto della sessione.
Partendo dalla valutazione di alcune parole chiave - rispetto, responsabilità, politica, esempio, per citarne alcune – gli esponenti delle aziende, tutti legati ai rispettivi settori compliance, hanno portato i loro interlocutori sul terreno dell’analisi e della proposta, riuscendo a ricavare dagli stessi ragazzi spunti interessanti e intuizioni in grado di stimolare la stessa curiosità dei “relatori”.
Il tutto in un equilibrio perfetto, in cui è passata, con forza, la consapevolezza che le scelte di ognuno di noi possono cambiare l’ecosistema in cui viviamo: dalla scuola alla famiglia, dalla cerchia di amici e conoscenti alle organizzazioni più complesse.
Ecco, se c’è un dato che può riassumere il mood complessivo dell’incontro questo è proprio la chiara consapevolezza emersa che ora, soprattutto per le nuove generazioni, è il momento delle scelte e nessuno può chiamarsi fuori. Una consapevolezza ben presente negli studenti di Ripartire, che già con la stessa partecipazione alla Summer School, avevano, del resto, già compiuto un’ottima scelta di campo.